14.1 C
Roma

Natale di Roma, strepitoso successo per le rievocazioni del Gruppo Storico Romano

 

Settanta associazioni internazionali, almeno 1500 rievocatori provenienti da tutto il mondo e una foltissima cornice di pubblico, affascinata dalla magica atmosfera dell’Antica Roma. Sono alcune delle cifre che testimoniano il successo delle rievocazioni per il Natale di Roma al Circo Massimo, sotto l’esperta e appassionata organizzazione del Gruppo Storico Romano, realtà giunta al 24° anno al timone della manifestazione.

Un’esperienza a dir poco coinvolgente, che ha ridato vita alla storia dell’antica Roma, catturando l’attenzione di partecipanti provenienti da ogni parte del globo. Radio Roma, in qualità di Media Partner dell’evento, ha potuto raccontare ogni minuto di tre giorni indimenticabili, con un ricco programma di manifestazioni, cultura e spettacoli.

A rendere speciale la manifestazione ed efficace l’organizzazione da parte del Gruppo Storico Romano, è stato l’affidamento di un ruolo specifico ad ogni rievocatore, come riferito ai nostri microfoni, ad esempio, dall’ingegnere Giancarlo Carlone: “Io interpreto il famoso curator aquorum Sestus Iulius Frontino”. “Ci sono a volte personaggi anche secondari che hanno intensità profonda, e rilevanza, per aver dato molto e vissuto in modo da dare lustro a Roma”.

A restituire poi alcuni dati aggiuntivi, capaci di raccontare il successo della manifestazione, è il direttore artistico Yuri Napoli: “È andato tutto benissimo perché abbiamo avuto, nonostante la pioggia, il nostro classico picco di presenze, che avviene tipicamente la domenica, intorno ai 50mila spettatori” ha spiegato Napoli.

“Si tratta di un quarto della capienza complessiva del Circo massimo. Complessivamente abbiamo superato le 100mila presenze, con almeno 12 Nazioni rappresentate, e quasi 2000 rievocatori”.

Un evento, quello offerto dal Gruppo Storico Romano, capace anche di fungere da prezioso volano per il turismo. “Abbiamo turisti che vengono qui appositamente, dal Nord e dal Sud America” ha aggiunto Napoli. “Programmano i loro viaggi in base a questo evento, e la rappresentanza è davvero da tutto il mondo, dall’Asia alle Americhe”.

ULTIME NOTIZIE

Attraversa carreggiata sulla provinciale, 27enne travolto e ucciso da camion

(Adnkronos) - Un giovane di 27 anni è morto investito da un camion...

Stazione di polizia salta in aria, esplosi ordigni dopo sequestro: 9 morti in India

(Adnkronos) - Almeno nove persone sono morte e altre 31 sono rimaste ferite...

Gaza, lunedì il voto all’Onu sul piano di Trump per la Striscia

(Adnkronos) - Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite voterà lunedì una bozza...

Tu si que vales, stasera 15 novembre: anticipazioni e ospiti

(Adnkronos) - Stasera, sabato 15 novembre, in prima serata su Canale5 l’appuntamento è...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...