11.7 C
Roma

Codeway Expo 2024 a Fiera di Roma: si parte il 15 maggio

Una vetrina per l’innovazione e la cooperazione internazionale alla Fiera di Roma: sta per aprirsi Codeway Expo 2024, evento che dal 15 al 17 maggio offrirà un’opportunità unica per le aziende di esplorare nuove sinergie nel settore della cooperazione e dello sviluppo sostenibile. Organizzato in collaborazione con Internationalia e godendo del supporto istituzionale della Camera di Commercio di Roma e della Regione Lazio, Codeway Expo conterà anche sul patrocinio di enti come il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Codeway Expo 2024: il programma della giornata di apertura

Codeway Expo si propone come un ponte tra il settore pubblico e privato, offrendo uno spazio di dialogo e collaborazione senza precedenti.

Il ricco programma si apre con una serie di iniziative istituzionali di grande rilievo. Il primo giorno, alle 9:30, il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, visiterà gli stand per dare il suo benvenuto agli operatori presenti.

Alle 10:00 si terrà la cerimonia ufficiale di apertura con i saluti delle autorità, tra cui il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, e il Vice Presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli.

Focus sul ruolo del settore privato nella cooperazione internazionale

Una delle tematiche centrali di Codeway Expo sarà il ruolo del settore privato nella cooperazione internazionale.

Alle 10:45, avverrà il taglio del nastro, segnando l’inizio ufficiale della fiera e dando il via a una serie di incontri e presentazioni focalizzati sulle dinamiche di procurement nel sistema delle Nazioni Unite e nelle Banche Multilaterali di Sviluppo.

Esperti del settore, tra cui rappresentanti di UNOPS e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, condivideranno le loro prospettive e offriranno insight preziosi su come le imprese possono contribuire in modo significativo allo sviluppo sostenibile.

Alle 11:00, il forum “Procurement’s Pitch”, organizzato da ICE/ITA e UNOPS, offrirà un’opportunità unica per comprendere i criteri e le procedure per diventare fornitori dell’ecosistema delle Nazioni Unite. Successivamente, rappresentanti di prestigiose istituzioni internazionali, tra cui UNHCR, WFP e FAO, condivideranno le loro esperienze e prospettive sulle sfide e le opportunità nel settore del procurement internazionale.

La mattinata si concluderà con una sessione di discussione moderata da esperti del settore, che esploreranno i nuovi quadri di procurement e discuteranno le implicazioni per il settore privato. Con la partecipazione di esperti delle Banche Multilaterali, questa sessione promette di offrire insight preziosi e strategie pratiche per il successo nel settore della cooperazione internazionale.

ULTIME NOTIZIE

Clima, Bologna ospita il workshop di ‘Return’

(Adnkronos) - “Il progetto Return è un progetto nazionale selezionato nell'ambito di partenariati...

Trump rivendica: “Messico fermerà migranti”. La replica: “Non chiudiamo i confini”

(Adnkronos) - Donald Trump annuncia l'accordo anti-migranti con il Messico. Che però smentisce...

Trasporti, Pedaso (Land): “Con Fili aree dismesse rinascono in chiave innovazione”

(Adnkronos) - "Per la Lombardia, Fili rappresenta un’occasione unica: ridare vita a molte...

Baby influencer e mondo digitale, nuova puntata di CrescimiTu questa sera alle 21:10

Questa sera alle 21:10 nuova puntata di CrescimiTu per parlare di baby influencer e...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

MAXXI, dal 26 giugno parte la rassegna ‘Cinémaville’: il programma

Una rassegna cinematografica dedicata a quattro film diretti da celebri autori come Hayao Miyazaki,...
00:07:48

“Perché investire in Marocco?”, un evento tutto romano targato Leonardo Creation

La Leonardo Creation ha dato vita a Roma in via Margana ad un evento...

I gladiatori tornano al Colosseo: nuova esposizione e accordo per la realizzazione di eventi

I gladiatori tornano al Colosseo con una nuova mostra nei sotterranei dell'Anfiteatro Flavio di...