17.2 C
Roma

Il Frosinone si salva se…tutte le combinazioni per la permanenza in A dei ciociari

Dopo una lunga rincorsa, composta da momenti non sempre esaltanti misti invece a risultati di ottimo profilo, il Frosinone sta arrivando alle ultime due giornate di campionato ancora coinvolto nella lotta per non retrocedere.

La squadra di Eusebio Di Francesco è in realtà una delle candidate con più possibilità di salvarsi, come dimostrano anche le quote delle scommesse online dei principali portali tematici legali. Attraverso un gioco comunque propositivo la compagine ha cercato di ottenere i risultati più incoraggianti possibili. Ora, ovviamente, servirà puntare a molta concretezza per raggiungere l’obiettivo.

Le ultime due partite rimaste da giocare, contro il Monza fuori casa e al Benito Stirpe contro l’Udinese, diranno tutto della stagione. In questo momento, comunque, i canarini partono da una certezza matematica: per mantenere la loro posizione in Serie A, infatti, i ragazzi in maglia gialloblu devono fare almeno 4 punti nelle prossime due partite.

Tutte le combinazioni tramite cui il Frosinone può restare in Serie A

Attualmente il Frosinone ha 32 punti in classifica e, facendone altri 4, raggiungerebbe quota 36, un punteggio sufficiente per mantenere la categoria. Questo perché l’attuale penultima squadra del campionato, ovvero il Sassuolo, ha 29 punti e vincendo le ultime 2 partite arriverebbe massimo a quota 35. Per il Frosinone, quindi, fare 4 punti sarebbe un’occasione ghiotta per tagliare fuori una diretta concorrente.

Al di là dell’aritmetica che riguarda esclusivamente il Frosinone, saranno molto importanti anche gli incastri per le altre squadre, considerato anche il fatto che proprio un’altra squadra in lotta per salvarsi come l’Udinese dovrà affrontare i ciociari all’ultima di campionato. In particolare l’attenzione è puntata tutta sui friulani e sull’Empoli di Davide Nicola.

Nel caso in cui l’Udinese battesse l’Empoli, i toscani resterebbero sotto al Frosinone in classifica. Qualora i due club pareggiassero lo scontro diretto della prossima giornata, in caso di contemporaneo pareggio o vittoria del Frosinone, l’Udinese resterebbe sotto in classifica, specialmente nel caso in cui non riuscisse a vincere l’ultima proprio contro i ciociari. Nel caso in cui invece l’Empoli battesse l’Udinese, per la squadra di Di Francesco sarebbe fondamentale non perdere lo scontro diretto con la squadra di Cannavaro.

In tal senso, Cagliari ed Hellas Verona sembrano invece più defilate nel ragionamento e, a prescindere, faranno una sorta di corsa per la loro strada. Il Frosinone ha quindi molte chance di potersi salvare ma, fondamentalmente, resta l’unico padrone del proprio destino. Nel caso in cui facesse meno di 4 punti, infatti, bisognerebbe unicamente affidarsi alla sorte per i risultati delle competitor. Ma l’impressione è che la squadra dell’ex tecnico di Roma e Sampdoria voglia agguantare la linea del traguardo con le sue sole forze e con il merito che ha comunque contraddistinto quest’annata particolare ma anche potenzialmente soddisfacente.

ULTIME NOTIZIE

Biologico + dieta mediterranea causano aumento dei batteri buoni fino al 25%

La dieta biologica fa bene all’ambiente ma anche e molto alla salute di chi...

Educazion e difesa, l’evento contro la violenza di genere

FIUMICINO - Si è svolto presso l’I.I.S. Paolo Baffi di Fiumicino e Maccarese, in...

Allumiere, la prima caduta esterna è fragorosa

Prima o poi doveva accadere e la prima caduta esterna stagionale dell'Allumiere è alquanto...

Vecchia pronta alla battaglia

Un mercoledì da vincitori. È quello che vuole vivere il Civitavecchia Calcio, atteso da...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, il presidente dell’Atlético Madrid allontana Morata: “Nessuna questione, è un nostro giocatore”

Roma, Carezo: "Morata è dell'Atlético Madrid" Nelle ultime settimane, il nome di Alvaro Morata è...

Inghilterra-Slovenia, le probabili formazioni

Southgate opta per 4-2-3-1. Difesa affidata a Stones e Guéhi al centro, sostenuti da...

Olanda-Austria, le probabili formazioni

Olanda di Koeman prova a prendersi il primo posto nel girone. Dall'altra parte l'Austria,...