La febbre del tennis a Roma cresce anno dopo anno. Quella del 2024 è stata un’edizione da record per gli Internazionali di Roma, cresciuti a livello di indotto economico del 22% rispetto all’edizione dello scorso anno. Positiva anche l’affluenza di pubblico, che sarebbe stato ancora maggiore con la presenza nel torneo di Sinner e Berrettini.
Internazionali, Binaghi: “Impatto economico di 615 milioni”
A snocciolare i dati dell’edizione degli Internazionali appena conclusa, e vinta da Alexander Zverev, 6-4, 7-5 sul cileno Nicolas Jarry, è stato il presidente della Fitp Angelo Binaghi nella conferenza stampa di chiusura del torneo accanto al collega di Sport e Salute, Marco Mezzaroma: “L’impatto economico sul territorio del torneo è di 615 milioni di euro. Quelli invece di gettito fiscale generato per lo stato sono 121; in meno di dieci anni abbiamo creato un impatto sul territorio superiore a sei volte rispetto a quello del 2014”, ha detto Binaghi.
Il presidente della Fitp fa poi il punto sull’affluenza di pubblico registrata nell’ultima edizione del torneo: “Abbiamo comunque subito una vera e propria invasione di pubblico che ha fatto diventare il site improvvisamente insufficiente. Con Sinner e Berrettini alcune giornate avremmo dovuto anche chiudere e impedire alcuni afflussi”.
Onorato: “Numeri da record per la biglietteria e l’indotto per la città”
Anche Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, ha celebrato il successo dell’edizione appena conclusa: “L’81ª edizione degli Internazionali d’Italia è stata un successo, con numeri da record per la biglietteria e l’indotto per la città. È frutto di una grande organizzazione e faccio i complimenti alla Fitp e a Sport e Salute, con cui abbiamo collaborato per coinvolgere a 360º Roma”.
Prosegue Onorato: “Abbiamo fatto vivere la magia degli Internazionali a tutti i cittadini e i turisti, cercando di abbattere le barriere sociali ed economiche. Dalla presentazione al Colosseo ai sorteggi a Fontana di Trevi, illuminata con un videomapping emozionante. Dal campo da tennis a Piazza del Popolo, la novità più bella degli ultimi anni, apprezzata molto anche da Nadal, al coinvolgimento dei commercianti del centro storico, che hanno allestito le proprie vetrine a tema Internazionali”.
E ancora: “Roma si è dimostrata il valore aggiunto di una manifestazione che ha raggiunto un livello mondiale e non ha nulla da invidiare agli altri tornei del circuito. I numeri sono sotto gli occhi di tutti. Parliamo di 356.424 spettatori, di cui il 10,8% dall’estero. Sono ben 132mila in più dello scorso anno, per un incasso totale di 28,5 milioni solo dai biglietti venduti. E soprattutto si stima un ritorno economico per il territorio di 615 milioni con 121 milioni di gettito fiscale. I grandi eventi – conclude l’Assessore – trainano l’economia della città, che nel primo quadrimestre del 2024 ha fatto segnare i record per il turismo: +7,52% di arrivi e +5,71% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2023. Con il boom degli Internazionali d’Italia, i dati miglioreranno. Si può ancora migliorare ma siamo convinti che questa sia la strada giusta”, conclude Onorato.