19 C
Roma

Gasperini: “Si dice che il momento giusto è quando vinci, perché non cali nella considerazione”

Le parole del tecnico dei bergamaschi.

Gasperini: “Dovremmo fare una gara attenta”

Gianpiero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha presentato la storica finale di Europa League, in programma questa sera, contro il Bayer Leverkusen. Di seguito le sue parole:

Sul posto in Champions:

“Aver raggiunto la Champions domenica è un ulteriore passo, che permette il massimo della concentrazione su questa coppa. È stato sicuramente molto positivo, il mio sentimento maggiore è di attesa. Nel senso che crediamo di aver preparato tutto quello che dovevamo preparare, ora aspettiamo di confrontarci. Dovremo essere bravi a ritrovare la serenità giusta”.

Il futuro:

Il momento propizio non lo sai quando ci arrivi, non abbiamo la sfera di cristallo. Si dice che il momento giusto è quando vinci, perché non cali nella considerazione. Però noi non pensiamo mai a quando si lascia, viviamo di presente più che di futuro. Quello che ha fatto Xabi Alonso è molto bello, sicuramente gli si sarebbero spalancate tante occasioni. È molto positivo, un esempio di calcio”.

Su Scamacca:

“Scamacca negli ultimi mesi ha fatto un’evoluzione notevole, non solo in termini di gol. Soprattutto in una partita come quella contro la Juventus sarebbe stato fondamentale, anche perché non abbiamo un’alternativa simile nel ruolo. È chiaro che domani ci sono tutti, c’è lui, c’è Lookman, c’è De Ketelaere, il reparto d’attacco è al completo e possiamo ragionare su 90 minuti o anche di più”.

Sulla condizione:

“Sotto l’aspetto mentale e psicofisico sì, anche il fatto di aver centrato la Champions domenica ancora di più. Io personalmente sono dispiaciuto dell’assenza di De Roon, per il valore in campo del giocatore e perché meritava una finale. Ha dato tantissima all’Atalanta, dispiace debba perdere proprio la partita più importante. Non è facile, quando giochi per tre mesi ogni tre giorni, poterti esprimere sempre al massimo: abbiamo giocato tantissime gare, molte in modo positivo, c’è rimasto il rammarico della partita contro la Juventus alla quale siamo arrivati non al meglio delle nostre prestazioni. Però adesso c’è un’altra gara, un’altra finale, un’altra coppa. Non abbiamo alibi”.

Sul Leverkusen:

“È una squadra molto ben organizzata, al di là della qualità dei singoli, con soluzioni varie, non solo in attacco. È una squadra duttile, che si difende molto bene e riparte molto bene: vale tutti i risultati che ha fatto, dovremo fare una prestazione molto precisa, molto attenta, dovremo avere anche noi una grande precisione come organizzazione. Poi è chiaro che è una partita, come sempre nelle finali, nella quale bisognerà portare gli episodi dalla propria parte”.

Sullo spirito europeo:

“Magari con caratteristiche diverse, ma certe componenti sono sempre state presenti nella squadra, negli anni. Poi magari le caratteristiche dei giocatori potevano essere diverse, ma c’è sempre grande senso di appartenenza, grande connessione tra la squadra, la società, i tifosi. Abbiamo fatto un percorso di crescita, se vogliamo prorompente e inaspettato all’inizio, ma ci siamo arrivati tutti insieme: sembrava dovessimo soffrire di più, invece siamo ritornati presto in Europa, l’anno prossimo faremo nuovamente la Champions. Credo sia un insieme di componenti, ne siamo orgogliosi ma penso sempre di poter fare qualcosa in più”.

ULTIME NOTIZIE

Confederazione Parkinson Italia, parte la nuova campagna

MILANO (ITALPRESS) - Il Parkinson è la malattia neurodegenerativa a più rapida crescita,...

Frasca, Bioma: «Sabato una mattinata di semina diretta in bosco»

CIVITAVECCHIA - «La pineta della Frasca è stata piantata nel secolo scorso con funzione...

Olimpiadi della cultura e del talento: presentata la XVI edizione

CIVITAVECCHIA – «Oggi presentiamo nella sede prestigiosa della Camera dei Deputati la XVI edizione...

Promozione, Pianoscarano primato in compagnia del Santa Marinella

Dopo dodici giornate del girone A di Promozione si godono il primato Santa Marinella...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, il presidente dell’Atlético Madrid allontana Morata: “Nessuna questione, è un nostro giocatore”

Roma, Carezo: "Morata è dell'Atlético Madrid" Nelle ultime settimane, il nome di Alvaro Morata è...

Inghilterra-Slovenia, le probabili formazioni

Southgate opta per 4-2-3-1. Difesa affidata a Stones e Guéhi al centro, sostenuti da...

Olanda-Austria, le probabili formazioni

Olanda di Koeman prova a prendersi il primo posto nel girone. Dall'altra parte l'Austria,...