La lirica torna nella periferia di Roma con “L’Opera in piazza”, due concerti gratuiti organizzati dal Teatro dell’Opera. Presentati oggi in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri, dall’assessore ai Grandi Eventi Alessandro Onorato, dal presidente della commissione Turismo Mariano Angelucci, dal sovrintendente del Teatro dell’Opera Francesco Giambrone e dal presidente del VI Municipio Nicola Franco, questi eventi si terranno il 24 maggio e il 5 giugno.
Roma, arriva “L’Opera in piazza”
Il primo concerto sarà il 24 maggio alle 19.30 in piazzetta di parco Leonardo Sinisgalli a Ponte di Nona, dove si esibirà l’Orchestra del Teatro dell’Opera composta da 64 elementi, accompagnata dalle voci soliste vincitrici del concorso lirico internazionale di Rai Radio3, partner dell’iniziativa “Voci in Barcaccia. Largo ai giovani”. Il secondo concerto si terrà il 5 giugno alle 19.30 in piazza degli Alcioni a Torre Maura, con un recital dei giovani talenti del progetto “Fabbrica – the young artist program” del Teatro dell’Opera.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha dichiarato: “Con il Giubileo rilanceremo il viaggio della lirica nei quartieri di Roma in tutti i Municipi. Saranno due bellissimi concerti con i giovani protagonisti. Ponte di Nona e Torre Maura sono tra i quartieri più giovani di Roma, e per noi questo connubio tra i giovani musicisti e un pubblico giovane per noi è importante”.
Aggiunge: “Un bellissimo repertorio che porteranno in due quartieri importanti, in cui la cultura deve essere un diritto per tutti, come è giusto che sia. Il rilancio non deve essere solo opere pubbliche e investimenti ma anche cultura e arte come tratto distintivo. Ponte di Nona e Torre Maura sono tra i quartieri più giovani di Roma, e per noi questo connubio tra i giovani musicisti e un pubblico giovane per noi è importante. L’opera è nel nostro dna, ci piace molto portarla in questi due quartieri. E’ anche una anteprima. Con il Giubileo infatti rilanceremo il viaggio dell’opera nei quartieri di Roma con l’Opera Camion in tutti i Municipi”, ha concluso il sindaco.