Oggi a Roma, presso il Ministero della Cultura, è stato annunciato il cast artistico del concerto ‘Puccini secondo Muti’, che si terrà il 28 giugno a Lucca. Il maestro Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra Cherubini, celebrando i vent’anni dalla sua fondazione con 120 musicisti che si esibiranno su un palco speciale allestito sulle storiche Mura di Lucca.
I cantanti scelti da Muti includono i soprani Eleonora Buratto, Lidia Fridman, Mariangela Sicilia e i tenori Luciano Ganci, Dmitry Korchak e Francesco Meli. La serata, trasmessa in mondovisione dalla Rai, ha già venduto biglietti in tutto il mondo, con particolare successo negli Stati Uniti e in Australia. Il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, ha fatto l’annuncio durante una giornata di studi dedicata a Giacomo Puccini.
Roma, annunciato il cast di ‘Puccini secondo Muti’
Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha dichiarato: “Questo concerto è un appuntamento importantissimo per le celebrazioni del centenario di Giacomo Puccini. Si tratta di un evento unico che si svolgerà nella città natale del grande compositore, un tributo internazionale che ci rende tutti molto orgogliosi di essere lucchesi”.
Proprio oggi, mercoledì 22 maggio alle 19, nell’iconico Ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese, si è tenuta una serata speciale dedicata a Giacomo Puccini, nel centenario della sua scomparsa. L’evento, voluto da Intesa Sanpaolo e dalla Federazione Italiana Sport Equestri, è stato gratuito e aperto a tutti.
Il concerto “Opera Italiana is in the Air”, diretto dal Maestro Alvise Casellati, ha segnato l’inaugurazione del 91° CSIO di Roma, che si svolge dal 22 al 26 maggio. Gli spettatori hanno avuto l’opportunità di godere della magia dell’Opera dalle storiche tribune che circondano il campo gara, in un’atmosfera resa ancora più speciale dal recente riconoscimento dell’Opera come Patrimonio immateriale dell’Unesco.