16.7 C
Roma

‘Attraversamenti – La via Appia tra pietra e visione’, manifestazione al via dal 30 maggio

‘Attraversamenti – La via Appia tra pietra e visione’ questo il nome della manifestazione che per più di un mese porterà a Roma una serie di eventi. Nello specifico sulla via Appia. Dal 30 maggio al 12 luglio, ‘Attraversamenti – La via Appia tra pietra e visione’, offrirà un itinerario di spettacoli, approfondimenti e performance dedicato alla Regina Viarum.

Promosso dal Parco Archeologico dell’Appia Antica con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, il progetto è ideato in collaborazione con la Rete dei Teatri di Pietra.

L’evento prevede dieci appuntamenti che spaziano tra teatro, musica, danza, botanica, scienze mediche e arte della cura, e si svolgeranno in due luoghi straordinari del Parco Archeologico dell’Appia Antica: la Chiesa di San Nicola, situata presso il Mausoleo di Cecilia Metella, e il Ninfeo della Villa dei Quintili.

Via Appia protagonista di una serie di eventi

Il direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, Simone Quilici spiega così la manifestazione: “Attraversamenti si fonda sullo stesso principio espresso dal Parco ‘la fusione tra natura e cultura che il paesaggio esprime. Il programma porta dunque lo spettacolo dal vivo e la fusione tra le arti nel pieno rispetto del luogo, senza forzarne la natura e senza sovrastrutture che lo trasformino, ma al contrario nella piena comprensione dello spazio nel quale la performance si svolge. Il pubblico potrà così immergersi in questa simbiosi, cogliendo il senso profondo dei luoghi”.

Aggiunge Aurelio Gatti, curatore del progetto: “Abbiamo scelto il titolo della rassegna pensando non solo alla funzione originaria della Regina Viarum come mezzo di connessione fisica tra un luogo e l’altro, ma anche perchè l’atto stesso dell’attraversare amplifica la nostra realtà, si traduce in esperienza e conoscenza e quindi in vita. Il programma ha immaginato il Parco archeologico non solo come magnifico palcoscenico nel quale percepire la connessione tra passato e presente, ma per rimettersi in connessione con la Natura e aprirsi alla conoscenza attraverso nuove e inedite narrazioni, antiche e contemporanee, delle arti performative”.

ULTIME NOTIZIE

Canone Rai, Forza Italia vota con opposizioni: maggioranza va sotto

(Adnkronos) - Maggioranza spaccata su canone Rai e battuta in Commissione bilancio al...

Focus Lavoro & Welfare – Puntata del 27 novembre 2024

ROMA (ITALPRESS) - L'evoluzione della filiera delle telecomunicazioni, il suo impatto sull'economia, i...

Ue, von der Leyen: “Lavorerò sempre dal centro, è tempo di unirsi”

(Adnkronos) - "Come ho fatto nel mio primo mandato, lavorerò sempre dal centro....

Imballaggi, nel 2023 Conai ha generato un giro d’affari da 3,3 mld

MILANO (ITALPRESS) - Tre miliardi e 300 milioni di giro d’affari generato e...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

MAXXI, dal 26 giugno parte la rassegna ‘Cinémaville’: il programma

Una rassegna cinematografica dedicata a quattro film diretti da celebri autori come Hayao Miyazaki,...
00:07:48

“Perché investire in Marocco?”, un evento tutto romano targato Leonardo Creation

La Leonardo Creation ha dato vita a Roma in via Margana ad un evento...

I gladiatori tornano al Colosseo: nuova esposizione e accordo per la realizzazione di eventi

I gladiatori tornano al Colosseo con una nuova mostra nei sotterranei dell'Anfiteatro Flavio di...