22.1 C
Roma

Settimana dei cimiteri storici, al Verano eventi culturali gratuiti fino al 2 giugno

Eventi culturali gratuiti al Verano in occasione dell’edizione 2024 della Settimana dei Cimiteri Storici Europei. Il Verano tra natura, arte storia e cultura è l’iniziativa promossa da Ama da oggi fino a domenica 2 giugno, per far conoscere il cimitero monumentale con un vasto programma di iniziative culturali e naturalistiche.

Settimana dei cimiteri storici, al Verano eventi culturali gratuiti fino al 2 giugno

Questa mattina si è svolto l’evento inaugurale con la presentazione dell’audio guida “Voci nel vento” realizzata dalle ragazze e dai ragazzi dell’Istituto Superiore Statale Cine TV Rossellini. La guida, curata dall’Associazione “Io Sono Aps”, in collaborazione con Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura e Ama, propone ai visitatori un racconto a più voci del patrimonio storico custodito all’interno del cimitero ed è fruibile online attraverso smartphone.

Gli appuntamenti di domani domenica 26 maggio

Il fine settimana prosegue domani domenica 26 maggio con altri tre incontri. Il primo “Roma e le storie del Cinema” sarà una passeggiata nei ricordi dei protagonisti del cinema italiano come, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassmann, Nanni Loy, Monica Vitti e del mondo dello spettacolo come Maurizio Costanzo e Gianni Minà che riposano al Verano.

Leggi anche: Giornata Mondiale dei Bambini: la mobilità di domenica

“Le sette arti al Verano” è in secondo appuntamento previsto per domani. Dalla pittura, alla musica, dalla poesia alla letteratura le sette arti si intrecciano nelle opere e nelle storie che il percorso descrive e racconta, passeggiando tra i sepolcri. E infine “Volti e memorie di Roma” per ripercorrere le vicende storiche dalla Repubblica Romana, al Risorgimento a Roma Capitale.

Gli eventi del 1 e 2 giugno

Le visite guidate torneranno poi nel prossimo fine settimana (1-2 giugno) con l’aggiunta di due ulteriori eventi. Sia sabato che domenica sarà possibile andare alla scoperta del patrimonio naturalistico e di biodiversità del cimitero attraverso il percorso di trekking urbano “Natura, storia e paesaggio al Cimitero Monumentale del Verano”.

A ciò si affiancherà, sempre in entrambe le giornate, l’evento culturale “Le Audaci, storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana”. A questi si aggiunge l’appuntamento alle 12 di sabato 1 giugno con “Teatro italiano, dal palcoscenico al piccolo schermo” conduce e recita l’attrice Sabina Barzilai e domenica 2 giugno “Novecento. Le passioni di donne e uomini del ‘secolo breve’”.

Tutte le informazioni sul programma di eventi/visite/itinerari e relative prenotazioni sono disponibili e consultabili sul sito www.cimitericapitolini.it. Tutti gli eventi sono gratuiti.

ULTIME NOTIZIE

Cultura, Groupama con Fai per valorizzazione patrimonio italiano

(Adnkronos) - Groupama Assicurazioni - tra i principali player nel settore assicurativo in...

Urologia oncologica, con ‘lavoro di squadra’ cambia la gestione della malattia in 1 caso su 3

(Adnkronos) - In uro-oncologia il 'lavoro di squadra' risulta migliore di quello del...

Philip Morris Italia, nuove nomine nel dipartimento relazioni esterne

(Adnkronos) - Philip Morris Italia ha annunciato oggi tre cambiamenti organizzativi per il...

Università: 8 docenti Lum ‘Giuseppe Degennaro’ in World’s top 2% scientists Stanford University

(Adnkronos) - Sono otto i docenti dell’Università Lum 'Giuseppe Degennaro' presenti nella World’s...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...