20.4 C
Roma

A Ladispoli torna Gusto Italia, 3 giorni di enogastronomia, artigianato e turismo

Tre giorni di enogastronomia, artigianato e turismo a Ladispoli. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno in Piazza Rossellini torna Gusto Italia la fiera che promuove le eccellenze del Made in Italy. La fiera dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo continua a viaggiare per raccontare l’Italia del gusto e del saper fare e questo fine settimana sarà a Ladispoli, a pochi chilometri da Roma.

A Ladispoli torna Gusto Italia, 3 giorni di enogastronomia, artigianato e turismo

Per i visitatori un tour ad ingresso gratuito tra prodotti di aziende locali e nazionali, per assaporare dalle 10 a mezzanotte eccellenze enogastronomiche italiane e passeggiare tra gli stand di artigianato artistico e tessile e fare uno shopping consapevole, dove il rapporto diretto con produttori ed artigiani è un valore aggiunto.

Leggi anche: Festival della Pizza di Velletri: 4 giorni di gusto e divertimento

Questa tappa di Gusto Italia è organizzata dall’associazione Italia Eventi, in collaborazione con la Pro Loco di Ladispoli, con il patrocinio del Comune di Ladispoli, grazie al sindaco Alessandro Grando e all’assessore al Turismo Eventi e Comunicazione Marco Porro, e dell’Unoe, Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

“A Ladispoli ci lega un’amicizia di lunga data, conosciamo questa città e ci ritorniamo spesso e volentieri. Un’area nella quale, seppure a ridosso di una città metropolitana, il valore della produzione agricola è alto e si ha voglia di entrare in relazione con i piccoli produttori che si muovono con noi”, sottolinea Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.

Le aziende e i prodotti

Come detto venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Ladispoli ci saranno  aziende locali, ma anche stand dedicati a eccellenze nazionali come salumi e formaggi. Da Roma arriverà un’azienda di torrefazione, dalla Calabria giungerà la liquirizia, sia pura e grezza che in panetti adatti alla preparazione del liquore, così come ci saranno la nduja, i salumi (anche a base di suino nero calabrese) e i formaggi, le composte di frutta e un dolce elisir liquoroso allo zafferano.

Dalla Campania i dolci della tradizione e le zeppole calde, ma anche tutti i prodotti legati alla nocciola di Giffoni IGP, come le spalmabili, i torroni e i croccanti realizzati al momento, mentre dalla Puglia taralli pugliesi friabili e senza lievito a vari gusti.

L’artigianato

Per l’artigianato artistico sarà tempo di bijoux artigianali, ceramica di antica tradizione campana, prodotti in pelle realizzati a mano come borse e portafogli. Interessante anche l’artigianato tessile con abiti in stile Moda Positano, mentre di Terni è l’azienda che realizza e propone prodotti per la pulizia di ogni tipo di pellame.

ULTIME NOTIZIE

Migranti, ecco cosa cambia con il via libera del governo al decreto flussi

(Adnkronos) - Potenziamento dell'uso delle tecnologie più moderne per i procedimenti relativi alle...

Influenza, raffreddore, Covid o altro? Vademecum per orientarsi fra i sintomi

(Adnkronos) - Sarà semplice raffreddore, influenza, Covid o altro? Cerchiamo di orientarci tra...

Russia, Putin e la guerra in Ucraina: soldi solo per altri 18 mesi

(Adnkronos) - Vladimir Putin avrà risorse sufficienti per continuare la guerra in Ucraina,...

Prima mappa del cervello adulto, svelata la rete di neuroni e sinapsi

(Adnkronos) - Quasi 140mila neuroni e 50 milioni di connessioni tra loro. Uno...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...