A Fiumicino torna la Sagra del pesce dal 7 al 9 giugno. La pro loco di Fiumicino è pronta ad accendere la padella gigante per cucinare circa 20 quintali di frittura di pesce che verranno distribuiti nella tre giorni del tradizionale evento.
A Fiumicino torna la Sagra del pesce e la padella gigante: pronti 20 quintali di frittura
La novità di quest’anno è la nuova collocazione. Ad ospitare la “Sagra del Pesce – Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino” il 7, 8 e 9 giugno sarà il nuovo piazzale Traiano Imperatore, presso il plateatico del mercato del sabato (Via Foce Micina). Lo spazio, dotato di ampio parcheggio, è situato all’ingresso della città ed è facilmente fruibile.
Tre giorni di festa tra buon cibo, musica e bancarelle
La distribuzione delle fritture e delle altre prelibatezze disponibili, tra sauté di cozze e primi piatti, si svolgerà nelle serate del venerdì e del sabato dalle ore 19 alle 23. Mentre domenica si inizia a sfornare alle ore 12 per proseguire ad oltranza fino ad esaurimento del prodotto disponibile.
Leggi anche: A Ladispoli torna Gusto Italia, 3 giorni di enogastronomia, artigianato e turismo
Di contorno alla manifestazione, che si svolge con il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Fiumicino, ci saranno spettacoli di intrattenimento musicale, bancarelle di artigianato e prodotti tipici ed attività ludico ricreative.
La Sagra nasce nel 1970 dalla volontà di alcuni pescatori della zona di nobilitare e far conoscere le origini marinare di Fiumicino: la pesca rappresenta tutt’ora una delle principali attività produttive della città.
La padella gigante della pro loco di Fiumicino
L’evento, arrivato alla sua 52ma edizione, costituisce una delle manifestazioni più seguite e apprezzate dai cittadini. La Sagra prevede la distribuzione del fritto di totani calamari, gamberi e “paranza” oltre a cozze e primi piatti sempre a base di pesce, accompagnati da vino rigorosamente bianco. La parte scenografica dell’evento è rappresentata dalla presenza della padella gigante della pro loco di Fiumicino, impegnata per la grande frittura di pesce.
Sono nate insieme la pro loco di Fiumicino e la sagra del pesce, nel 1970, con intenti similari: promuovere e divulgare le caratteristiche peculiari di Fiumicino. “Sarà anche per questo che la sagra è diventata l’iniziativa più importante della Pro Loco di Fiumicino, quella che richiede più energie, più lavoro, ma soprattutto tanta passione e allegria, come solo le persone delle Pro Loco sanno dare” spiegano gli organizzatori.