A Villa Medici a Roma ecco arrivare un appuntamento in grado di soddisfare tutti i palati, anche quelli più raffinati, con il celebre Festival della bellezza che si mescola alla mirabilia della rappresentazione e all’arte della percezione.
Melania Mazzucco a Villa Medici a Roma il 3 giugno da’ il via all’XI edizione del Festival della Bellezza con la lectio inedita “Scandalo. Il femminile nell’arte tra rappresentazione e percezione”.
Villa Medici, Festival della bellezza, ecco quando
L’Evento, in collaborazione con l‘Accademia di Francia a Roma, si terrà alle 20 alla Terrazza del Bosco con la vista sulla Villa e il Giardino, contesto suggestivo di quelli che sono i messaggi del Festival di proporre riflessioni sull’arte in luoghi d’arte.
L’edizione 2024 del Festival, patrocinato dal Ministero della Cultura, si svolgerà in 25 luoghi simbolo del patrimonio storico-artistico italiano, dal VI secolo a.C. tramite opere classiche, medievali, rinascimentali e settecentesche, arrivando poi a capolavori del ‘900, come il Cretto di Burri, Il Vittoriale, Villa Necchi Campiglio di Portaluppi e la Sala Fontana dell’Arengario a Milano.
Villa Medici, Festival della bellezza, ecco i dettagli
In questa edizione è stabilito ache un itinerario palladiano con appuntamenti al Teatro Olimpico e alla Basilica Palladiana e alla celebre Villa. Gli appuntamenti saranno incentrati sul tema “Immagini e pensieri iconici” e per protagonisti ci saranno vari artisti e intellettuali quali:
- Alessandro D’Avenia,
- Stefania Auci,
- Roberto Vecchioni,
- Sonia Bergamasco,
- Massimo Recalcati,
- Federico Buffa,
- Lella Costa,
- Aldo Cazzullo,
- Morgan,
- Arianna Porcelli
- Safonov,
- Massimo Cacciari,
- Alessandro Bergonzoni,
- Guia Soncini,
- Umberto Galimberti,
- Stefano Massini,
- Chiara Gamberale,
- Matteo Garrone