Edward Norton, Ghali, i fratelli D’Innocenzo ma anche Claudio Ranieri e molti altri. Torna a Roma Il Cinema in piazza, rassegna cinematografica che ormai da anni anima le estati della Capitale. Dal 1° giugno al 14 luglio, Il Cinema in Piazza celebra la sua decima edizione. L’evento si svolgerà nelle piazze di San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza, del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, e per la prima volta anche al Cinema Troisi.
Cinema in piazza, al via la nuova edizione
Dopo il grande successo dell’edizione precedente, la Fondazione Piccolo America, organizzatrice e promotrice della manifestazione, festeggia l’importante traguardo. L’offerta culturale è stata rinnovata per includere non solo i grandi classici del cinema, ma anche nuove opere indipendenti italiane e internazionali, con la partecipazione di ospiti di fama mondiale.
Il programma di questa decima edizione include 85 proiezioni, 22 incontri speciali (di cui 3 al Cinema Troisi) e 12 retrospettive. Ogni sera, dal mercoledì alla domenica alle 21.15, tre diversi luoghi della città ospiteranno una ricca selezione di film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese. L’ingresso è libero e gratuito, ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi.
Federico Croce, direttore generale del Piccolo America, ha dichiarato: “Siamo felici di festeggiare la decima edizione de Il Cinema in Piazza con tutta la città, con chi la vive e con chi l’attraversa. Ad attenderci insieme all’estate ci sono tre cinema all’aperto gratuiti, ospiti da tutto il mondo, amici nuovi e storici, dodici differenti retrospettive e gli Europei di calcio sui grandi schermi. In questi dieci anni oltre mezzo milione di spettatori e più di cinquecento ospiti nazionali e internazionali hanno animato le notti romane con le più disparate conversazioni. Dall’esperienza del Cinema America agli Schermi Pirata con il Drive-In di Casal Palocco, fino alla riapertura del Cinema Troisi, siamo arrivati a questa decima edizione cercando sempre di dar vita a luoghi di aggregazione e condivisione. Anche quest’anno siamo felici di annunciare la presenza di ospiti nazionali e internazionali come Ghali, Maysaloun Hamoud, Laila Al Habash, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e il cast di ‘Boris’, Emma Seligman, James Franco, Edward Norton, Damien Chazelle, Céline Sciamma, Kenneth Lonergan, J. Smith-Cameron, Ari Aster, JR, Stefano Nazzi, Carlo Verdone, Walter Salles, Paolo Sorrentino, Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Claudio Ranieri, Riccardo Milani e Francesco Zippel. Non solo grandi personalità legate al mondo del cinema dunque ma anche cantanti, giornalisti, artisti e sportivi in grado di regalare al pubblico visioni inedite, occasioni uniche di incontro e dialogo nell’ambito delle proiezioni da loro curate”.