15.3 C
Roma

2 Giugno a Roma: come si svolge l’evento celebrativo della Repubblica

Festa della Repubblica 2024: il 2 Giugno quest’anno cade di domenica, e questo in parte potrà accentuare il flusso di partecipanti a quella che è, per definizione, la festa degli italiani. Ma come saranno le celebrazioni, e che cosa ci sarà da vedere, a che cosa assisteremo in questo 2 Giugno tutto italiano? Ecco, a grandi linee, il quadro dei programmi.

2 Giugno a Roma:ecco come si svolgerà la festa della Repubblica

Come si svolge l’evento celebrativo della Repubblica? Il 2 Giugno come sempre avrà un volto particolarmente canonico e istituzionale. La Festa della Repubblica prevede dele celebrazioni di rito e festeggiamenti che si sposano a storia, società e alla cultura.

Domenica 2 giugno è il 78 esimo anniversario della Festa della Repubblica e, come ogni anno, a Roma sono in programma delle cerimonie istituzionali e anche degli eventi per celebrare lo storico referendum del 1946, con cui gli italiani decisero di abolire la monarchia scegliendo la Repubblica.

In via dei Fori Imperiali ci sarà la tradizionale parata, con il volo icielo  delle Frecce Tricolore. Ma altri appuntamenti e celebrazioni ci saranno il 2 giugno 2024 a Roma?

Festa della Repubblica: il programma

Prima di tutto, ecco il cerimoniale della manifestazione e l’alzabandiera solenne presso l’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica, accompagnato dalle massime cariche dello Stato.

In via dei Fori Imperiali poi ci sarà la tradizionale parata cui partecipano tutte le componenti dello Stato: personale militare e civile, corpi armati e non armati, bandiere e stendardi, bande e fanfare militari.

Parata 2 Giugno, ecco come assistere

Per assistere alla parata ci saranno delle tribune allestite in via dei Fori Imperiali. La prenotazione è prevede l’esaurimento posti sul sito del Ministero della Difesa con un massimo di 5 posti a persona. Una tribuna sarà dedicata a cittadine e cittadini con fragilità o diversamente abili, accompagnati da una persona di fiducia. Le tribune sono scoperte e non è prevista protezione da sole o agenti atmosferici. Maggiori informazioni a questo link.

Saranno aperti con ingresso gratuito i musei e i siti archeologici statali: l’accesso al Colosseo è di norma consentito a partire dalla conclusione della parata, indicativamente intorno alle ore 14.00; e, in coincidenza con la prima domenica del mese, il Sistema Musei Civici di Roma Capitale.

ULTIME NOTIZIE

Rabbino ucciso negli Emirati, i tre sospettati arrestati in Turchia

(Adnkronos) - I tre cittadini uzbeki sospettati dell'omicidio del rabbino israeliano-moldavo sono stati...

Superenalotto, numeri combinazione vincente 26 novembre

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 26 novembre...

A Tarquinia torna la casa di Babbo Natale

TARQUINIA – Sta per tornare la magia del Natale. Anche quest'anno Tarquinia ospiterà la...

Un supporto concreto per la progettazione e la gestione delle comunità energetiche

MONTALTO - Il comitato contro il Fotovoltaico selvaggio ha preso parte al webinar “Verso...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

MAXXI, dal 26 giugno parte la rassegna ‘Cinémaville’: il programma

Una rassegna cinematografica dedicata a quattro film diretti da celebri autori come Hayao Miyazaki,...
00:07:48

“Perché investire in Marocco?”, un evento tutto romano targato Leonardo Creation

La Leonardo Creation ha dato vita a Roma in via Margana ad un evento...

I gladiatori tornano al Colosseo: nuova esposizione e accordo per la realizzazione di eventi

I gladiatori tornano al Colosseo con una nuova mostra nei sotterranei dell'Anfiteatro Flavio di...