Ritorna il Rino Gaetano Day, la manifestazione nazionale che ricorda il celebre a amatissimo cantautore, nel giorno in cui cade il 43 esimo anniversario della sua scomparsa.
La 14° edizione si terrà domenica 2 giugno a Roma, la città in cui è vissuto e cresciuto dal punto di vista artistico: precisamente nel corso della kermesse Testaccio Estate – Città dell’Altra Economia. Si tratta di un percorso fatto di immagini, ricordi, emozioni e canzoni, per celebrare uno degli artisti più noti del nostro paese, che presto ci ha lasciato.
Rino Gaetano Day, arriva la 14esima edizione
Le sue canzoni, ancora attuali e dense di ideali e di ironia, son al centro delle commemorazioni per Rino Gaetano che, sin dal 2011, sono state pensare da Anna e Alessandro Gaetano (sorella e nipote del grande artista) con migliaia di spettatori in ogni edizione, tra grande commozione ed entusiasmo.
Nel 1981, Rino Gaetano perse la vita in un incidente stradale: all’epoca non c’era l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza alla guida. Se la avesse indossata quella notte, sarebbe sopravvissuto. In questa nuova edizione l’organizzazione ha scelto di sottolineare la necessità della sicurezza sulla strada ospitando il progetto PES – dell’AFVS Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus – che sta girando le scuole in ricordo di Francesco Valdiserri. Saranno sul palco alcuni suoi amici, i Cosmonauti Borghesi e Giorgio Bartolelli dei Rapacio Band.
Cosa propone la kermesse quest’anno
Alle ore 21 avrà inizio la serata, con Stella Falchi e Gabriele Abis di Casa Abis, e il concerto della Rino Gaetano Band e i ospiti tra cui il suo amico e collega Arturo Stàlteri, Amaury Cambuzat degli Ulan Bator, Elettrica Essenza, Giorgio Bartolelli, Galeffi, Lara Dei.
La manifestazione continua a portare all’attenzione del suo pubblico nuove proposte della scena musicale italiana, coinvolgendo giovani artisti ispirati da Rino che, con entusiasmo, gli renderanno omaggio.