10.9 C
Roma

Caso Hasib Omerovic, 3 poliziotti andranno a processo

La procura di Roma ha avanzato la richiesta di rinvio a giudizio per tre agenti coinvolti nel caso di Hasib Omerovic, un 36enne con disabilità uditiva e verbale che nel 2022 si è lanciato dalla finestra della sua abitazione a Primavalle, Roma, in seguito a presunte vessazioni da parte della polizia. Tra gli indagati, l’assistente capo Andrea Pellegrini deve rispondere anche dell’accusa di tortura. Secondo la ricostruzione della procura, Pellegrini avrebbe legato Omerovic a una sedia con un cavo elettrico, minacciandolo con un coltello e colpendolo con schiaffi, portandolo a gettarsi dalla finestra per sfuggire alle minacce.

Caso Hasib Omerovic, l’intervento della polizia

Il 25 luglio 2022, una pattuglia della polizia si è presentata presso l’abitazione di Hasib Omerovic in via Gerolamo Aleandro, nel quartiere di Primavalle, senza un regolare permesso.

Secondo le indagini, gli agenti avevano motivato l’operazione con la necessità di identificare Omerovic, sospettato di aver infastidito diverse ragazze del quartiere, alcune delle quali minorenni.

Durante l’operazione, Andrea Pellegrini avrebbe urlato contro Omerovic, nonostante fosse sordo e quindi incapace di sentire le minacce. La procura accusa inoltre gli altri due agenti, Alessandro Sicuranza e Maria Natale Rosa, di aver falsificato il verbale, omettendo i motivi dell’intervento e i comportamenti di Pellegrini.

Il drammatico volo dalla finestra

Il dramma si è consumato quando Hasib Omerovic, terrorizzato dalle minacce e dalle violenze subite, si è lanciato dalla finestra del primo piano del suo appartamento, miracolosamente sopravvivendo. La scena si è svolta sotto gli occhi della sorella di Hasib, anch’ella con un lieve ritardo cognitivo.

La famiglia di Hasib Omerovic e varie associazioni per i diritti umani hanno accolto con favore la decisione della procura di procedere con il processo. Gli avvocati difensori dei poliziotti coinvolti sostengono che i loro assistiti abbiano agito nel rispetto delle norme, ma le accuse di falsificazione dei verbali e di tortura pesano come un macigno sulla credibilità degli agenti coinvolti.

ULTIME NOTIZIE

La DCL Edilizia subisce la seconda sconfitta casalinga della stagione

Si ferma la DCL Edilizia, che in casa subisce la seconda sconfitta stagionale. Cede...

Cestistica, una vittoria importante

Ancora un successo fondamentale per la Ste.Mar 90 Cestistica, che riesce a raggiungere il...

Futsal Academy, novembre finisce con una sconfitta

Il mese di novembre finisce con una nuova sconfitta per la Futsal Academy, che...

G7: impegnati anche i volontari di Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – C’è anche una squadra del gruppo Protezione civile di Civitavecchia al G7...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Blitz antidroga nella Capitale: fioccano arresti, ecco dove

Blitz antidroga nella Capitale: fioccano arresti, nello specifico a Roma ovest, dove la cocaina...

Roma, incendio sterpaglie vicino università Tor Vergata: evacuata facoltà Lettere

Nuovo incendio di sterpaglie nell'area di Tor Vergata. Dopo il rogo che ha interessato...

Roma, donna travolta da un’auto all’Eur: è grave

Grave incidente all'Eur. Una donna è stata investita da un'auto mentre stava attraversando la...