17.2 C
Roma

Anello Ferroviario di Roma, assegnata gara per il tratto Valle Aurelia-Vigna Clara

L’anello ferroviario di Roma compie un passo significativo con l’assegnazione della gara d’appalto per il raddoppio della linea tra Valle Aurelia e Vigna Clara. Rete Ferroviaria Italiana, responsabile delle infrastrutture del gruppo Ferrovie dello Stato, ha affidato l’incarico per la progettazione esecutiva e la costruzione del raddoppio del binario, con un investimento di circa 30 milioni di euro. L’intervento rappresenta la prima fase di un progetto complessivo volto a completare l’anello ferroviario attorno alla Capitale, migliorando significativamente il servizio metropolitano e incrementando l’accessibilità al sistema ferroviario.

Il progetto dell’Anello Ferroviario

L’idea di chiudere l’anello ferroviario di Roma risale a molti anni fa ed è stata una costante delle campagne elettorali fin dai tempi del sindaco Rutelli. Walter Tocci, assessore ai trasporti nella prima giunta Rutelli, fu il primo a menzionare il progetto.

Tuttavia, una serie di ostacoli ha continuamente ritardato l’avanzamento dei lavori. La stazione Vigna Clara, aperta solo per pochi mesi nel 1990 in occasione dei Mondiali di calcio, rimase chiusa per oltre tre decenni.

Nel 2016, sembrava finalmente giunto il momento della riapertura, ma un ricorso da parte di alcuni cittadini prolungò ulteriormente l’attesa. Solo nel 2022, i treni ripresero a circolare, ma con un servizio limitato e insufficiente per attirare un numero significativo di passeggeri.

Dettagli dell’appalto per il raddoppio del binario

L’appalto assegnato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) è stato vinto da un raggruppamento temporaneo di imprese composto da Mi.Cos. Spa, Maceg Srl, Gema Spa e Salcef Spa.

Questo contratto prevede la realizzazione del raddoppio del binario attuale della tratta Valle Aurelia-Vigna Clara, comprendendo tutte le attività necessarie alle opere civili, armamento ferroviario, impianti di trazione elettrica e altre tecnologie ferroviarie.

La costruzione del nuovo binario aggiuntivo permetterà di aumentare il numero delle corse, instaurando un servizio metropolitano regolare. Secondo RFI, questo intervento è la prima fase funzionale (Lotto 1A) del progetto complessivo di chiusura dell’anello ferroviario di Roma.

L’obiettivo principale è potenziare l’offerta commerciale per i passeggeri nel nodo di Roma e creare un itinerario alternativo per il traffico merci, migliorando così l’accessibilità al sistema ferroviario.

Investimenti e tempistiche

Il progetto complessivo per la chiusura dell’anello ferroviario di Roma prevede un investimento totale di 1.245 milioni di euro, finanziati attraverso un Contratto di Programma.

Il “lotto 1B” coprirà la tratta dalla stazione di Vigna Clara a quella di Tor di Quinto, con un costo stimato di 249,5 milioni di euro. Il “lotto 2”, che si estenderà da Tor di Quinto a Val d’Ala, includerà anche alcune modifiche nell’area di Tiburtina, con un costo totale di 320,5 milioni di euro.

La conclusione dei lavori per il lotto 1B è prevista per il 2027, mentre quella per il lotto 2 è stimata per il 2029. Infine, il “lotto 3” che prevede la realizzazione del bivio tra Pineto, stazione Aurelia, bivio Tor di Quinto e Smistamento, dovrebbe completarsi entro il 2031.

ULTIME NOTIZIE

Sinner contro Alcaraz, oggi finale Atp Pechino: orario e tv

(Adnkronos) - Jannik Sinner oggi in finale contro Carlos Alcaraz nel torneo Atp...

Maltempo, piogge e temporali al Nord: allerta in 5 regioni

(Adnkronos) - Maltempo sull'Italia con tanta pioggia in arrivo. Un ciclone si abbatterà...

Festa dei nonni oggi, perché si celebra

(Adnkronos) - Oggi, mercoledì 2 ottobre, è il giorno dedicato ai nonni. Un'occasione...

Iran, Israele e attacco con missili: Teheran e Tel Aviv, i messaggi incrociati

(Adnkronos) - L'Iran attacca Israele con una pioggia di missili, circa 200, in...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...