12.3 C
Roma

Roma, da Eataly Ostiense è festa della pizza fino al 12 giugno: tra le novità il calzone verticale

Festa della pizza a Roma. Da Eataly Ostiense fino al 12 giugno si celebra uno dei piatti cult della cucina italiana. Una occasione perfetta per presentare il Calzone verticale, novità nel menu della pizzeria. Non solo pizza. Durante la festa sono in programma momenti didattici, ospiti speciali e serate a tema.

Roma, da Eataly Ostiense è festa della pizza fino al 12 giugno: tra le novità il calzone verticale

Il Calzone verticale è una new entry da gustare direttamente tra le mani, come se fosse una pizza a portafoglio e proposta in tre versioni alla caprese, con pomodoro cuore di bue, rucola, mozzarella fior di latte e pesto genovese, in quella con mortadella, burrata e pistacchio e infine con prosciutto crudo e mozzarella. A completare l’opera a base di farina di grano duro biologico italiano Senatore Cappelli, il supporto per poggiarlo tra un morso e l’altro.

Leggi anche: Roma, dall’11 giugno parte Tim Summer Hits: gli artisti sul palco

Gli appuntamenti con i maestri pizzaioli

Tanti gli appuntamenti previsti nella manifestazione a partire da domenica 9 giugno con il Degustapizza, per assaggiare il giro-pizza in stile Eataly. 8 proposte create dai maestri pizzaioli saranno protagoniste di una cena particolare, pensata per celebrare le tante versioni di un’eccellenza Made in Italy. Un viaggio di gusto tra le diverse regioni: la bufala campana, il prosciutto di Parma, l’nduja calabrese e molto altro saranno le farciture utilizzate per l’occasione.

La Pizzeria di Eataly, inoltre, ospiterà un maestro pizzaiolo, che porterà e farà assaggiare la sua idea di pizza. Martedì 11 giugno a cena ci sarà così Luca Cornacchia direttamente dalla sua Fermenta, a Chieti, in Abruzzo. Una pizzeria che parla di territorio con materie prime d’eccellenza e che gioca su impasti e cotture. Presenti in carta la contemporanea, il padellino, la doppia consistenza, la doppio crunch e la croccante.

Durante la serata verranno servite quattro pizze che sono i cavalli da battaglia della pizzeria: la Santo Abruzzo ( doppia consistenza – pomodoro pera d’Abruzzo, erborinato di pecora, ventricina Vastese, yogurt di pecora, pecorino di Farindola ed erbe aromatiche); la Quel Matto di Luca ( contemporanea – crema di fiordilatte, pera d’Abruzzo, pecorino di Farindola, crema di basilico, olio evo Barone Cilento DOP); la Piana del Fucino ( croccante – patata del Fucino IGP, lonzardo, provola affumicata di Agerola, erbe aromatiche); la Amatriciana d’Abruzzo (contemporanea – 3 pomodori, guanciale abruzzese di maiale nero, pecorino canestrato di Castel del Monte).

Passione pizza

La pizza è uno dei piatti più apprezzati della cucina italiana. Secondo un recente sondaggio – spiega Eataly – ogni anno in Italia ne vengono mangiate circa 2,7 miliardi e il 65% degli italiani (quasi 2 su 3) sceglie la pizza almeno una volta alla settimana.

È anche una delle proposte più richieste dai clienti dei ristoranti di Eataly che, attraverso le più di 1.100 pizze sfornate ogni giorno ha un osservatorio privilegiato sul tema: le più amate sono la tradizionale Margherita e quella con mozzarella di bufala. Subito dopo ci sono la Diavola, arricchita con il salame piccante e la Margherita in versione scrocchiarella, con l’impasto Senatore Cappelli.

ULTIME NOTIZIE

Ucraina, attacco record della Russia con quasi 200 droni

(Adnkronos) - Lancio 'record' di droni russi contro l'Ucraina. Secondo quanto denunciato da...

Anestesiologia in continua evoluzione, le novità degli ultimi anni

MILANO (ITALPRESS) - L'anestesia è una disciplina medica fondamentale per consentire l'esecuzione di...

“Le pillole di Scienze Naturali” – Foglia o farfalla?

Una rubrica per ricordare e ricordarci l’importanza della nostra unica ma fragilissima Casa.  Ogni giorno...

Fegato grasso, ne soffre il 25% degli italiani

ROMA (ITALPRESS) - Aumentano diagnosi e ricoveri legati a patologie dismetaboliche del fegato....

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

MAXXI, dal 26 giugno parte la rassegna ‘Cinémaville’: il programma

Una rassegna cinematografica dedicata a quattro film diretti da celebri autori come Hayao Miyazaki,...
00:07:48

“Perché investire in Marocco?”, un evento tutto romano targato Leonardo Creation

La Leonardo Creation ha dato vita a Roma in via Margana ad un evento...

I gladiatori tornano al Colosseo: nuova esposizione e accordo per la realizzazione di eventi

I gladiatori tornano al Colosseo con una nuova mostra nei sotterranei dell'Anfiteatro Flavio di...