12.3 C
Roma

‘Padel e Salute’ 2024, la manifestazione dedicata alla prevenzione scende in campo alla Sapienza

‘Padel e salute’, manifestazione per sensibilizzare sulla prevenzione, scende in campo all’università Sapienza di Roma il 7 e l’8 giugno. Sostenere il valore educativo e di coesione sociale dello sport e promuovere la prevenzione medica a tutela della salute psico-fisica sono gli obiettivi principali della quinta edizione di “Padel e Salute”.
Organizzata da Sapienza Università di Roma, la manifestazione si terrà il 7 giugno (dalle 9 alle 19) e l’8 giugno (dalle 9 alle 18) presso il Centro SapienzaSport, dove sarà allestito il “Villaggio della Salute”.

Padel e salute alla Sapienza

I cittadini potranno accedere gratuitamente e senza prenotazione a visite mediche specialistiche per ventisei diverse patologie, tra cui Andrologia, Angiologia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Counselling psicologico, Dermatologia, Endocrinologia, Fisiatria, Gastroenterologia, Geriatria, Ginecologia, Immunologia Clinica, Medicina dello Sport, Medicina Interna, Nutrizione Clinica, Oculistica, Odontoiatria Pediatrica, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Proctologia, Radiologia, Reumatologia, Salute Orale, Senologia e Urologia. Per facilitare l’affluenza, sarà disponibile un servizio navetta gratuito da e per piazzale Aldo Moro ogni 90 minuti.

L’evento non si concentra solo sulla salute, ma anche sullo sport, sintetizzato nei claim “Padel vuol dire Salute” e “La Prevenzione è la medicina più efficace”. I circoli sportivi di Roma e provincia parteciperanno con tornei amatoriali misti, e le coppie vincitrici saranno invitate al Master che si terrà l’8 giugno 2024 presso l’impianto sportivo “Sapienza Sport”.
“Padel e Salute” riunisce le eccellenze mediche e chirurgiche dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I di Roma e dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma, creando un’occasione unica per la prevenzione e il benessere della comunità.

La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni ha dichiarato: “Sapienza è fortemente impegnata nella diffusione della cultura dello sport come mezzo per trasmettere valori sociali e stili di vita sani – dichiara la rettrice Antonella Polimeni – In quest’ottica l’Ateneo, non solo prevede specifiche agevolazioni per l’iscrizione di studentesse e studenti a cui sono riconosciuti particolari meriti sportivi nazionali e internazionali, ma si è dotato recentemente anche di un nuovo regolamento dedicato alla ‘dual career’. Il documento ha l’obiettivo di supportare gli studenti-atleti offrendo loro opportunità concrete per bilanciare attività sportiva e impegni accademici. Con questa nuova edizione di ‘Padel e Salute’ vogliamo ribadire come lo sport sia cruciale per la prevenzione medica e la sua diffusione, soprattutto tra i giovani, rappresenta una sfida di primaria importanza per il benessere psico-fisico di ognuno”.

Ha aggiunto il direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba: “’Padel e Salute’ è una iniziativa che da subito, all’indomani della mia nomina di direttore generale del Policlinico Umberto I ho voluto sostenere convinto della unicità di questo progetto capace di mettere insieme una efficace azione di prevenzione sanitaria con la sempre maggiore fascinazione esercitata da uno sport come il Padel. Una manifestazione resa possibile grazie alla disponibilità dei nostri professionisti, pronti a mettere a disposizione dei cittadini e delle cittadine della regione, le loro professionalità mediche e chirurgiche oltre una porzione di loro tempo”.

ULTIME NOTIZIE

“Le pillole di Scienze Naturali” – Foglia o farfalla?

Una rubrica per ricordare e ricordarci l’importanza della nostra unica ma fragilissima Casa.  Ogni giorno...

Fegato grasso, ne soffre il 25% degli italiani

ROMA (ITALPRESS) - Aumentano diagnosi e ricoveri legati a patologie dismetaboliche del fegato....

«“Villaggio Verde Azzurro” in stato di abbandono»

CERVETERI - «Il "Villaggio Verde Azzurro" versa in stato di abbandono». Ad alzare la...

Bomba d’acqua, ricognizione dei danni

CIVITAVECCHIA – È in corso la procedura per richiedere il riconoscimento dello stato di...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

MAXXI, dal 26 giugno parte la rassegna ‘Cinémaville’: il programma

Una rassegna cinematografica dedicata a quattro film diretti da celebri autori come Hayao Miyazaki,...
00:07:48

“Perché investire in Marocco?”, un evento tutto romano targato Leonardo Creation

La Leonardo Creation ha dato vita a Roma in via Margana ad un evento...

I gladiatori tornano al Colosseo: nuova esposizione e accordo per la realizzazione di eventi

I gladiatori tornano al Colosseo con una nuova mostra nei sotterranei dell'Anfiteatro Flavio di...