‘Corpo Libero – la festa della danza di Roma’ torna per la seconda edizione, confermandosi come una grande festa dedicata alla danza contemporanea. L’evento, promosso da Roma Capitale, durerà sette giorni con un programma gratuito e diffuso su tutto il territorio cittadino.
Corpo libero, a Roma torna la festa della danza
Questa edizione, che si svolgerà dal 10 al 16 giugno, offrirà una serie di performance, spettacoli di musica dal vivo, danze sociali, laboratori e workshop, coinvolgendo artisti provenienti da diverse parti d’Italia, Europa e oltre.
In linea con il successo dello scorso anno, l’edizione 2024 adotterà una formula diffusa e inclusiva, impegnando i cittadini di tutte le età e tipologie in tutti e 15 i Municipi cittadini e nei 29 spazi pubblici coinvolti.
Durante l’evento, gli spazi pubblici verranno temporaneamente trasformati attraverso performance che coinvolgeranno sia gli artisti che il pubblico, creando una sorta di realtà aumentata e conferendo un’atmosfera unica e coinvolgente.
Con circa 140 performance in programma, per più di 100 ore complessive di esibizioni, i cittadini avranno l’opportunità di partecipare a spettacoli, laboratori, workshop e attività delle scuole di danza e formazione, esplorando una vasta gamma di linguaggi, espressioni e forme artistiche.
Tra gli ospiti dell’edizione 2024, troviamo tra gli altri il Balletto Civile di Michela Lucenti o CollettivO CineticO diretto da Francesca Pennini; del Collettivo Parini Secondo di Sissj Bassani e Martina Piazzi o della compagnia fiorentina Kinkaleri; della Compagnia Excursus di Ricky Bonavita o della Compagnia Atacama diretta da Patrizia Cavola e Ivan Truol. E ancora: SiR – Sharing in Roma o del doppio duo di artisti rappresentato da Panzetti/Ticconi e da Fabritia D’Intino/Daria Greco. Presenti artisti come Joshua Monten, Edoardo Mozzanega, Carlo Massari, Paola Bianchi, Cristina Kristal Rizzo, Salvo Lombardo, Gennaro Lauro, Annamaria Ajmone, Chiara Frigo, Nicola Galli, Giorgio Rossi, Lucrezia Gabrieli, Giuseppe Muscarello, Elisa Sbaragli, Gabriella Maiorino, Tommaso Monza, Camilla Monga, Daniele Ninarello, Olimpia Fortuni, Barbara Berti, Chiara Marolla, Michael Incarbone, Paolo Locci “Brigata Totem”, Simona Bertozzi, Fabio Ciccalè.