La Virtus Roma 1960 ha conquistato il campionato di Serie B Interregionale, portando così la giovane società capitolina a esordire per la prima volta in una categoria nazionale.
Un successo arrivato grazie alla vittoria per 2-0 nella finale contro la Loreto Pesaro, con un decisivo 67-71 nell’ultimo match della serie.
Questa stagione ha segnato un momento significativo per la pallacanestro romana, con un crescente interesse del pubblico verso la squadra e la disciplina sportiva in generale.
Virtus Roma 1960, le parole di Tonolli
Dopo la vittoria che ha consegnato la promozione alla Virtus, Tonolli ha dichiarato: “Non riesco a descrivere quello che è successo e quello che provo. Voglio innanzitutto ringraziare tutto il mio staff che ha lavorato in un modo che definire professionistico è riduttivo ed allo stesso modo voglio ringraziare questi incredibili ragazzi che non hanno mai e dico mai fatto un passo indietro dall’inizio dell’anno, anche quando le cose si facevano difficili. Un ringraziamento speciale lo voglio fare alla passione della famiglia Zoffoli che mettono molto più del cuore in questa avventura ed al nostro main sponsor, GVM, ed a tutti i nostri sponsor perché i sogni se rimangono nel cassetto rimangono tali e loro ci hanno dato la forza ed il coraggio di aprirlo, quel cassetto. E poi voglio dedicare un pensiero a tutti i nostri tifosi: grazie. Il vostro supporto è stata un’arma decisiva per raggiungere quello che è un traguardo Nostro, perché è di tutti Noi.”
Oggi sono arrivate anche le parole di Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale: “Complimenti alla società Virtus Roma 1960, allo staff tecnico e ai giocatori per la promozione in Serie B Nazionale: è il primo passo per la scalata. L’entusiasmo dimostrato dalle romane e dai romani, che hanno seguito la squadra anche in una categoria interregionale con numeri da Serie A, è la prova di quanto Roma sia pronta per tornare al vertice del basket nazionale. Siamo convinti – continua l’Assessore – che la possibilità di giocare i playoff al PalaTiziano, riaperto nei mesi scorsi dopo anni di abbandono, abbia dato la carica e la fiducia in più alla squadra per riuscire in questa prima impresa. Ora vi aspettiamo in Campidoglio e al PalaTiziano per festeggiare insieme”, ha concluso.