Sabato 8 giugno alle ore 21, il Pantheon di Roma ospiterà il concerto “Pantheon Roma, a Soundtrack Experience. Da Turista a Pellegrino, verso il Giubileo”. Promosso dal Capitolo dei Canonici di Santa Maria ad Martyres e dall’Arciprete Rettore, Monsignor Daniele Micheletti, in collaborazione con D’Uva, azienda specializzata nell’interpretazione del patrimonio culturale e nella gestione dei servizi museali e di accoglienza, questo evento gratuito anticipa le celebrazioni del Giubileo che avranno luogo a partire dall’autunno e continueranno per tutto il 2025.
Roma, concerto gratuito al Pantheon
L’evento riprende il tema dell’audioguida creata da D’Uva per la Basilica di Santa Maria ad Martyres, nota come il Pantheon di Roma. Dal lancio dello scorso ottobre, questa audioguida offre ai visitatori un percorso narrativo teatrale accompagnato da una colonna sonora speciale composta da Antonio Fresa e prodotta da D’Uva con Adesiva Discografica, trasformando così il turista in pellegrino.
Un momento straordinario dell’evento sarà l’esibizione dell’Orchestra del Teatro La Fenice, diretta da Antonio Fresa che si esibirà anche al pianoforte. L’ingresso al concerto è gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione disponibile sul sito www.pantheonroma.com. Questo evento fa parte del progetto di accoglienza “Da Turista a Pellegrino”, gestito da D’Uva per il Capitolo.
Il Mons. Daniele Micheletti ha dichiarato: “Abbiamo deciso di raccontare al meglio la storia di questo maestoso monumento, per ricordare che questa è una chiesa dove ancora oggi si celebra la Santa Messa. Ogni anno la Basilica di Santa Maria ad Martyres viene visitata da milioni di persone che arrivano da tutto il mondo. Alcune non sanno che questa è una chiesa. Alcune non sono cristiane. Molte non appartengono ad alcuna fede religiosa. Sono turisti che entrano per visitare un monumento del passato e hanno l’occasione di scoprire che il Pantheon è un luogo religioso: la Basilica di Santa Maria ad Martyres. E anche se sono semplici visitatori possono scoprirsi un po’ pellegrini”.
Ha aggiunto Ilaria D’Uva, AD dell’azienda che porta il suo nome: “Questo concerto è una nuova occasione per presentare il lavoro che D’Uva ha realizzato per il Capitolo di Santa Maria ad Martyres: l’audioguida lanciata a ottobre del 2023 per cui il maestro Antonio Fresa ha composto le musiche originali interpretate dall’Orchestra del Teatro La Fenice con interventi di Amalia Grè, Luca Gemma e il Coro dell’Insigne Cappella Musicale di Santa Maria ad Martyres diretto dal maestro Don Michele Faustino Loda. Abbiamo deciso di far uscire i contenuti dell’audioguida dallo strumento e ricondurli alla loro espressione live, un po’ come il genio che esce dalla lampada. Avremo quindi il privilegio di ascoltare dal vivo le musiche della colonna sonora che risuoneranno nella meravigliosa Architettura del Pantheon, accompagnate da momenti di narrazione che trasporteranno gli spettatori nel passato attraverso le voci dell’audioguida. Nella stessa occasione esce un disco in vinile, un 33 giri, prodotto insieme all’etichetta Adesiva Discografica che raccoglie i 13 brani della colonna sonora per offrire al pubblico l’occasione di portare a casa un ricordo dell’esperienza di visita, un pezzetto delle proprie emozioni”.