Il concerto “La Prima Festa”, che si terrà il 16 giugno all’Ippodromo delle Capannelle, segna l’inizio dell’estate dei giovani, proprio nei giorni tra la fine delle lezioni scolastiche e l’inizio delle vacanze. Promosso dal Campidoglio in collaborazione con OtrLive e Rock in Roma, l’evento sarà diretto artisticamente da Carl Brave, noto rapper e cantautore romano, il cui vero nome è Carlo Luigi Coraggio. La scaletta del live è stata annunciata da Carl Brave insieme al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Ha detto il sindaco: “Siamo felici di presentare questo evento organizzato nell’ambito di Rock in Roma e tutto dedicato ai giovani. E’ anche un’occasione per chiedere ai giovani come si immaginano la Roma del futuro. Chi è più giovane è più avanti ed è più innovativo; quindi, per noi il suo parere è sempre importante”.
La prima festa, il programma
L’evento è legato a un concorso di idee per gli studenti delle scuole superiori e delle università di Roma. L’Amministrazione Capitolina ha promosso questa iniziativa, che inizierà a settembre e mette in palio sei borse di studio per i vincitori. L’obiettivo è coinvolgere i giovani nella riprogettazione della città, offrendo maggiori opportunità e creando un ambiente che risponda alle loro esigenze.
Gli studenti, sia individualmente che in gruppo, sono invitati a esprimere la loro visione della città attraverso progetti nelle forme espressive che preferiscono: fumetti, sceneggiature, video o testi. Il progetto mira a promuovere consapevolezza e coinvolgimento.
La prima festa, gli artisti sul palco
Il palco del 16 giugno vedrà alternarsi diverse esibizioni a partire dalle 19:00, con artisti come Noemi, Ditonellapiaga, Lil Jolie, Vale LP, Pretty Solero x Titien & Gordo, Caffellatte, Shama24k, Piccolo Principe e Rondine. La partecipazione sarà gratuita previa prenotazione sul sito ticketone.it. La premiazione del concorso, invece, si terrà entro la fine del 2024 in Campidoglio, nell’Aula Giulio Cesare.