Cade l‘8 Giugno la giornata mondiale degli oceani, una data preziosa, come preziosi lo sono gli oceani, che venne istituita nel 2008 per opera delle Nazioni Unite, al fine, ovvio, di poter incoraggiare una maggior consapevolezza tra tutte le persone al mondo, ed in particolar modo poi le nuove generazioni, della centralità, indispensabilità e necessità degli oceani e dell’acqua in genere, nel solco di un processo virtuoso di crescita, sul piano pratico oltre che delle coscienze, di ogni tipo di iniziativa volto alla salvaguardia di questo grande, immenso ma non immortale patrimonio della vita.
Gli oceani sono la vita, e capirlo, prima ancora che salvaguardarli, è essenziale: in un processo di irreversibile, o quasi, danno strutturale all’ecosistema oceanico e a tutta una serie di inconcepibili errori ereditati dal passato, l’umanità ha il bisogno di apprendere che solo e unicamente salvando le acque, i mari, gli oceani, sarà possibile un futuro per la nostra specie, e per la vita del pianeta in genere.
Roma, ecco come si celebra la giornata mondiale degli Oceani
La Giornata Mondiale degli Oceani verrà celebrata anche a Roma. In occasione dell’arrivo della Giornata Mondiale degli Oceani, il parco marino Zoomarine incoraggia con un’iniziativa particolare il miglioramento dello stato di salute oceanico.
La giornata sarà contraddistinta dall’intervento della Guardia di Finanza del Gruppo di Fiumicino e del personale della Sezione Cites, per “fare squadra” per una lezione interattiva sulla convenzione di Washington Cites e sulla legalità, tenuta dal Luogotenente Candeloro Calabrò, con approfondimenti sugli oceani e sugli esemplari di fauna e flora marina sequestrati all’Aeroporto di Fiumicino per attività di contrabbando.
Intrattenimento ma anche conoscenza e cultura: la giornata degli oceani a Roma
Bambini e ragazzi potranno prendere parte ad attività e esercitazioni di pallanuoto, tramite le atlete della Roma Vis Nova, una delle più importanti società pallanuotistiche d’Italia. Nel settore maschile la Prima Squadra milita nella massima serie, la A1, mentre per il settore femminile la società ha la squadra in serie B e altrettante atlete e categorie che svolgono campionati regionali e nazionali.