Papa Francesco oggi in Campidoglio: un momento molto importante per il santo Padre. Bergoglio parlerà in Aula Giulio Cesare e poi si affaccerà sulla piazza del Campidoglio per salutare i presenti.
Papa Francesco oggi in Campidoglio: ecco il perché
Oggi Lunedì 10 giugno, Papa Francesco sarà in Campidoglio: una presenza dal significato emblematico in vista del Giubileo ormai alle porte, “suggello di un percorso di condivisione che l’Amministrazione capitolina sta portando avanti con la Santa Sede e il Governo per organizzare al meglio questo evento storico così importante per Roma e per il mondo intero”, dicono da Palazzo Senatorio.
Per la 2° volta che il Pontefice varcherà la soglia della sede del Comune di Roma dopo il 26 marzo del 2019, quando c’era la sindaca Virginia Raggi. La visita dovrebbe durare due ore: l’arrivo del Papa è previsto intorno alle 9.
Ci sarà prima un incontro privato con il sindaco Roberto Gualtieri. Poi, alle 9.50, in Aula Giulio Cesare l‘incontro con i consiglieri, gli assessori e le altre autorità invitate. Un saluto viene pronunciato da Svetlana Celli, presidente dell’assemblea capitolina, e un altro dal sindaco Gualtieri. A chiudere l’evento sarà il discorso del Papa.
Papa Francesco in Campidoglio, il suo discorso
Il Papa si affaccerà sulla piazza del Campidoglio per un saluto i presenti: sarà una nuova, storica occasione per raffordare il legame di Francesco a tutte le cittadine e i cittadini di Roma.
In occasione della visita del Santo Padre, sono previste ripercussioni per la viabilità nell’area tra piazza Venezia e i Fori Imperiali.
Divieti di sosta, già dalla notte tra domenica e lunedì, su via di San Pietro in Carcere, via delle Tre Pile, via di Monte Tarpeo, via del Campidoglio, via del Tempio di Giove, piazza dell’Avvocatura, rampa Caffarelli, via di Villa Caffarelli e piazzale Caffarelli, Vico Jugario, piazza e via della Consolazione.