l 15 giugno alla Pineta di Castel Fusano (Associazione La Farfalla, Parco Pineta H, via di Castel Fusano 152), il Festival Internazionale di Storytelling propone un doppio appuntamento. Alle ore 19:00, Boni Ofogo, narratore camerunense, ci condurrà in un viaggio in Africa con il racconto “L’Elefante che aveva perso gli occhi”.
Seguirà, alle ore 21:00, la performance di Nando Brusco, cantastorie e percussionista calabrese, intitolata “Tamburo e voce: battiti di un cantastorie”, che esplorerà storie e leggende del Sud Italia. Tra i due spettacoli sarà possibile partecipare a una cena a buffet in loco.
Il Festival Storytelling a Castel Fusano
Il giorno successivo, 16 giugno, il Festival continua al Teatro Arciliuto di Roma (piazza Montevecchio 5) alle ore 20:00 con “In vino fabula”. Questa serata vedrà protagonisti gli storytellers Paola Balbi e Davide Bardi della Compagnia Raccontamiunastoria, il musicista e cantastorie Nando Brusco, e le danzatrici del Clan della Lupa Argentea Erika Dell’Acqua e Ariel Giulia Troiano. Quest’ultima, anche sommelier, guiderà il pubblico in una degustazione di vini.
Giunto alla sua decima edizione, il Festival di Storytelling è la più grande e ricca manifestazione dedicata alla narrazione orale improvvisata, attirando un pubblico variegato da tutta Italia e dall’estero grazie alla programmazione in italiano, inglese e francese. Il Festival offre un viaggio nelle storie e nelle leggende, immersi nel fascino di luoghi incantati.
Con una forte impronta multidisciplinare, il Festival celebra e diffonde l’arte del racconto in tutte le sue forme: miti, leggende, fiabe, racconti popolari, sempre accompagnando la parola, sovrana in ogni spettacolo, con altre forme artistiche come la danza, il canto e la musica dal vivo.