Centro anziani travolto dai liquami, scarico fognario KO e tante proteste. Ancora un caso emblematico che, nella Capitale, coinvolge e colpisce una categoria, quella degli anziani, spesso colpita da disservizi, anomalie e problematiche strutturali o meno.
Centro anziani travolto dai liquami, scarico fognario manda il tilt la struttura
In questo caso si parla di uno scarico fognario rotto: nel giardino del centro anziani arrivano i liquami e montano le proteste. Ben 640 iscritti al centro anziani si chiedono, ora un “intervento definitivo” da mettere in campo prima dell’estate.
Una richiesta formale è arrivata al municipio I dal centro anziani di Trastevere, e riporta la data del 5 giugno. Ma non è stata la prima , nell’ultimo anno. Il sistema fognario di scarico è guasto: acque nere, dunque sgorgano nel giardino. E non è un problema che sta soffrendo ls struttura di viale Trastevere che ora si aspetta, dall’ente una soluzione che sia “definitiva”.
I problema fognario al centro anziani
In assenza di un intervento “strutturale”gli iscritti del centro anziani, 640 persone, devono armarsi di secchio e scope per ripulire gli spazi comuni. Come a marzo quando l’ostruzione del tombino, ha prodotto l’allagamento di metà della sala dove gli anziani svolgono le proprie attività.
“Abbiamo in consiglio un nostro atto in cui, nel chiedere la manutenzione degli ex centri anziani – ha fatto notare la capogruppo pentastellata Federica Festa – avevamo segnalato anche le condizioni delle fogne della struttura di Trastevere come una delle priorità da risolvere”. L’auspicio degli iscritti è che l’intervento possa essere disposto tra luglio ed agosto, in modo da impattare meno possibile sulle attività organizzate dal centro.