Dal 16 al 21 giugno 2024, Roma ospiterà l’8ª edizione del Festival Cinema d’iDEA – International Women’s Film Festival, presso lo Spazio Scena. Diretto da Patrizia Fregonese de Filippo, il festival è dedicato al cinema delle donne e vedrà come madrina l’attrice Romina Caruana. Con un programma ricco che include undici film in concorso, sette dei quali in anteprima, cortometraggi e masterclass, l’evento punta a mettere in luce le voci femminili nel mondo cinematografico.
Sei giorni di cinema femminile: il programma del Festival Cinema d’iDEA
Il festival offrirà sei giorni di proiezioni e incontri, con undici film in concorso. Tra le anteprime, si evidenziano “Verdigris”, film irlandese che tratta temi come violenza di genere e body shaming, diretto da Patricia Kelly.
La sezione dedicata al cinema italiano presenta “Le marocchinate” di Damiana Leone, che esplora episodi di violenza durante la Seconda Guerra Mondiale, e “What We Fight For” di Sara Del Dot e Carlotta Marcucci, un ritratto toccante di tre donne iraniane che lottano per i loro diritti.
Testimonianze e ospiti di rilievo
L’attrice e cantante palestinese-israeliana Mira Anwar Awad sarà la testimonial delle prime due serate, presentando l’anteprima del documentario “The Other” di Joy Sela.
Il film esamina le divisioni e le connessioni tra israeliani e palestinesi, attraverso storie di famiglie e rifugiati.
Anche altri documentari internazionali arricchiscono il programma, come “Red Mole: A Romance” di Annie Goldson dalla Nuova Zelanda e “Heathens” di Olga Dabrowska dalla Repubblica Ceca.
Cortometraggi e presentazioni letterarie
Il festival non si limita ai lungometraggi, ma include anche numerosi cortometraggi, arricchendo ulteriormente l’offerta cinematografica.
Sarà presentato il libro “NI SIPELI: L’amore Libera” di Cristina Vignato, che narra una storia d’amore vera che sfida i confini del tempo.
L’attrice Loretta Rossi Stuart sarà ospite d’onore per la chiusura del festival, annunciando i vincitori insieme alla direttrice artistica Patrizia Fregonese de Filippo e alla madrina Romina Caruana.
La giuria include personalità di spicco come Bernadette Luciano, Gianni Mammolotti, Claudia Bedogni, Liliana Paganini, e Domizia De Rosa, presidente di Women in Film Tv & Media Italia.