16.2 C
Roma

Dagli anni ’70 si parla di greenwashing. Ma cos’è?

Il greenwashing è un ambientalismo di facciata, un ecologismo per modo di dire: è una strategia comunicativa adottata da imprese, istituzioni politiche, organizzazioni che in realtà non ha nulla a che vedere con l’ecologia.

Qui il servizio realizzato per la puntata di Punto di Rottura del 14 giugno 2024.

A partire dagli anni ’70, nei bar, nei negozi, nel dibattito pubblico, iniziò ad affacciarsi un tema che più avanti diventerà quasi all’ordine del giorno: il greenwashing. Una fusione di due parole inglesi: “green”, verde, e “washing”, lavare, e quindi letteralmente significherebbe “inverdire”. Ma dietro la parola “washing”, che nel parlato rimanda anche al concetto di “imbiancare” e “coprire”, risiede la vera natura del termine.

È un ambientalismo di facciata, un ecologismo per modo di dire: è una strategia comunicativa adottata da imprese, istituzioni politiche, organizzazioni che in realtà non ha nulla a che vedere con l’ecologia. Si tende a costruire un’immagine e, quindi, una facciata di sé per cercare di ingannare l’altro sotto il profilo dell’impatto ambientale, nascondendo che ciò che si fa ha degli effetti – in realtà negativi – per l’ambiente. E per raggiungere questo scopo, uno dei veicoli più utilizzati è la pubblicità e la comunicazione aziendale.

C’è anche, però, un’altra versione – un po’ più leggera e meno consapevole – che porta a considerare il greenwashing non direttamente legato ad intenti disonesti, ma più che altro all’ignoranza e alla non curanza delle aziende. Ma se la legge non ammette ignoranza, perché dovrebbe ammetterla il consumatore? Perché di fatto è lui che usufruisce dei prodotti che vengono etichettati come green, ma la fiducia a quanto pare non può bastare a far percepire un prodotto in maniera più favorevole solo perché “verde”.

ULTIME NOTIZIE

Il San Giorgio domina in trasferta

Un successo magistrale, quello portato a casa dalle ragazze della Pallavolo San Giorgio. La...

Vola il Fregene Maccarese

ALESSIO GIORDANO Il Fregene Maccarese, ancora una volta, quando deve dare un segnale risponde...

A Ladispoli la presentazione della guida turistica “Blue Route Lazio” per scoprire i Borghi marinari dell’Etruria

LADISPOLI – Si terrà venerdì 11 aprile 2025, presso il Riva di Palo Resort...

Il presidente Rocca: «Istituzioni vicine alle imprese»

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha incontrato ieri, presso la sede del...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...