Roma sarà la cornice dell’8ª edizione del Festival Cinema d’iDEA – International Women’s Film Festival, che si terrà dal 16 al 21 giugno presso lo Spazio Scena. Organizzato in collaborazione con l’Ufficio Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio e LazioCrea, il festival è dedicato al cinema delle donne e diretto da Patrizia Fregonese de Filippo. Quest’anno, l’attrice Romina Caruana sarà la madrina della manifestazione.
Cinema d’iDEA a Roma
La ricca programmazione include sei giorni di festival, con undici film in concorso, di cui sette in anteprima, cortometraggi e masterclass. Mira Anwar Awad, attrice e cantante palestinese-israeliana, è la testimonial d’eccezione delle prime due serate. Nota per essere la prima cantante di etnia araba a rappresentare Israele in competizioni canore e per il suo forte impegno come attivista per la pace, Mira Awad si esibisce spesso insieme alla cantante israeliana Noa.
Mercoledì 18 giugno sarà una giornata ricca di appuntamenti per l’8ª edizione del Festival Cinema d’iDEA – International Women’s Film Festival. L’evento si aprirà alle ore 20.00 con la proiezione in anteprima mondiale del documentario Lora di Natalia Alexandrova, che sarà presente in sala. Il film offre un ritratto poetico dello scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra visto attraverso gli occhi della moglie Lora.
A seguire, alle 21.00, sarà presentata la web serie comedy Imposter di Shayda Frost, che esplora la percezione di sé e le fragilità femminili di una giovane donna in cerca di successo. La serata si concluderà alle 22.00 con il documentario After The Bridge di Marzia Toscano e Davide Rizzo, che ribalta la prospettiva tradizionale con il ritratto della madre di un terrorista jihadista, uno dei responsabili dell’attentato sul London Bridge del 2017, ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia.
Quest’anno la giuria è composta da Bernadette Luciano, studiosa e docente di fama internazionale di Italian and European Studies presso l’Università di Auckland in Nuova Zelanda; il direttore della fotografia Gianni Mammolotti; la distributrice Claudia Bedogni; la regista, attrice, autrice e pittrice Liliana Paganini; e le rappresentanti di Women in Film Tv & Media Italia, Marianna Carroccio, Simona Cappuccio e Manuela Pincitore.