Ondata di calore a Roma: si bollirà nella Capitale, come già la giornata odierna ha avuto modo di dimostrare. Lo si farà soprattutto tra giovedì e venerdì, quando secondo le previsioni la temperatura salirà ulteriormente e si arriverà al bollino arancione.
La protezione civile di Roma ha indicato con bollino arancione le giornate di giovedì e di venerdì, fornendo anche dei consigli per provare a evitare malesseri e disagi. Quali?
E’ presto detto. Dalla Protezione Civile arriva la precisa indicazione: tanto caldo a Roma, e per ben due giorni da bollino arancione l’allarme si fa alto. Il clou, come detto è per giovedì e venerdì ma secondo molti esperti questo potrebbe essere l’antipasto di una estate bollentissima.
Protezione civile, due giorni da bollino arancione a Roma
L’anticiclone africano Minosse sta per giungere l’Italia con temperature boom su tutto il Nord, il Centro e il Sud. E’ previsto bollino arancione con allerta 2, con condizioni meteorologiche che implicano un rischio per la salute della popolazione, in particolare per anziani e bambini nella Capitale. A Roma si brucia: e stavolta Nerone non c’entra, ma Minosse sì.
Battute a parte, Mercoledì la situazione del caldo andrà peggiorando e nella Capitale e l’allerta dovrebbe durare ancora a lungo. La temperatura percepita sarà quella di 36 gradi. Il culmine poi tra giovedì e venerdì: i valori termici arriveranno a superare i 40°C
L’accumulo di calore si farà sentire anche nelle ore serali e notturne, per cui farà caldo e ci sarà afa anche in tarda sera. E’ prevista una discesa poi anche fino a dieci gradi nel weekend, ma non ovunque.
Protezione Civile, consigli per evitare colpi di calore
La Protezione Civile di Roma, come da tradizione ha diffuso i principali e più utili consigli da tenere a mente per poter fronteggiare l’arrivo del caldo intenso. L’allerta per le ondate di calore che da oggi, ma soprattutto domani e fino a venerdì prevedono il bollino arancione impongono alcune ‘soluzioni’.
Da Roma Capitale ricordano che le ondate di calore abbiano impatti pesanti sulla salute, e che proteggersi vuol dire prima di tutto evitare di esporsi, il più possibile, nelle ore più calde. Evitare di uscire nelle ore di picco, tra le dieci e le 18.00 se possibile, e bere molti liquidi facendo pasti leggeri. Consigli utili per tutti, ma soprattutto per le persone più deboli che pososno avere dei problemi di pressione e non solo.
La sala operativa della Protezione civile di Roma Capitale comunque è sempre operativa e attiva 24 ore su 24 ai numeri di riferimento reperibili online, .