Antonello Venditti, ufficiale, riceverà la Lupa Capitolina: uno dei nomi più grandi della storia della musica italiana ed un celeberrimo e grandioso rappresentante non solo dell’arte canora italiana ma della romanità a 360 gradi verrà premiato dal Comune della città Eterna con il ricevimento della Lupa Capitolina.
Antonello Venditti riceverà la Lupa capitolina: ecco tutte le info
Il sindaco di Roma Gualtieri ha comunicato direttamente con il cantautore capitolino prima di assistere al concerto alle terme di Caracalla, e poi ha dato l’annuncio. La consegna del riconoscimento avverrà in aula Giulio Cesare, il prossimo 13 novembre.
Sempre più grandi nomi della musica italiana, e soprattutto romana dunque, stanno ottenendo un riconoscimento del valore e del prestigio della Lupa Capitolina. Se era toccato ad esempio a Vasco Rossi, che trasversalmente tocca le corde di tutte l’Italia canora, parimenti il prestigioso e autorevole riconoscimento era stato consegnato a Claudio Baglioni, anche lui patrimonio immenso non già appena della musica italiana a 360° ma, al pari di Venditti, un ‘figlio di Roma’ ed un rappresentante della romanità in tutti i modi in cui culturalmente, e non solo musicalmente, questo può avvenire.
Dunque, la Lupa capitolina toccherà a un altro celebre cantautore romano, Antonello Venditti. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme all’assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport Alessandro Onorato e dalla consigliera dem Cristina Michetelli – prima firmataria della mozione che proponeva il riconoscimento – ancor prima di assistere al concerto alle Terme di Caracalla, ha incontrato l’artista comunicandogli l’intenzione di conferirgli il riconoscimento, in aula Giulio Cesare, il prossimo 13 novembre.
Venditti, patrimonio della musica italiana e della cultura di Roma
Con 47 album pubblicati in più di 50 anni di carriera, Antonello Venditti è uno dei principali interpreti e autori della storia della musica italiana. Nato a Roma, cresciuto artisticamente nella cosiddetta “scuola romana”, Venditti ha dichiarato un grande amore per la sua città, che negli anni lo ha portato ad avere un legame unico e profondo con la Capitale.
“È stato emozionante fare questo annuncio a Venditti proprio alla vigilia del concerto che celebra i 40 anni dell’album ‘Cuore’ che contiene anche l’indimenticabile “Notte prima degli esami” – ha detto il sindaco Gualtieri – una canzone universale, senza tempo, che da quarant’anni anni emoziona tutti, compresi i ragazzi maturandi che proprio oggi vivranno la loro notte prima degli esami”.