13.5 C
Roma

Mezzo milione di criptovalute sequestrate a Roma: un arresto per abusivismo finanziario

Davanti alle telecamere, in occasione di un’intervista rilasciata durante la “Blockchain Week” a Roma, si definiva “Bancomobile Decentralizzato disponibile 24 ore su 24 ” e affermava che “poteva comprare e rivendere qualsiasi tipologia di criptovalute” poiché si riteneva un “promotore decentralizzato”. Ma ora è accusato di esercizio illegale di attività finanziaria, offerta al pubblico di servizi di investimento e riciclaggio di denaro proveniente da reati, con l’uso di criptovalute per garantire l’anonimato.

Per un cittadino cinese residente a Frascati è scattata un’ordinanza di misura cautelare coercitiva personale eseguita oggi dai Carabinieri della Sezione Criptovalute del Comando Carabinieri Antifalsificazione monetaria, in collaborazione con quelli del Nucleo operativo della Compagnia Carabinieri Roma-Eur, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma.

Criptovalute sequestrate a Roma, un arresto

L’indagine che ha portato all’arresto di oggi è stata avviata nel 2023 dalla Procura della Repubblica di Roma, in particolare dai reparti che investigano sui reati gravi contro il patrimonio e l’economia. E’ partita dal monitoraggio costante dei canali Telegram e Instagram, dove è stato individuato un individuo di nazionalità cinese a Roma che offriva scambi di grandi quantità di denaro contante per criptovalute e viceversa, spesso incontrandosi di persona. Durante le attività tecniche è stato scoperto che l’indagato aveva accesso a notevoli somme di denaro contante, rendendogli possibile eseguire transazioni in criptovalute anche per importi superiori a 100.000,00 euro per operazione.

Le indagini si sono concentrate anche sull’analisi delle transazioni blockchain e sull’utilizzo di Open Source Intelligence (Osint) da parte dei Carabinieri. Queste attività hanno permesso di identificare l’indagato, ben noto nelle comunità delle criptovalute e anche intervistato pubblicamente durante l’evento “Blockchain Week” a Roma. Durante l’esecuzione della misura cautelare, i Carabinieri hanno anche eseguito un sequestro preventivo di criptovalute per un valore di circa 600.000,00 euro, tra cui Bitcoin, Usdt, Ethereum e Matic. Sono stati inoltre sequestrati 6 dispositivi cellulari, 2 notebook e 8 carte di credito. Questo rappresenta il più grande sequestro di criptovalute mai eseguito dall’Arma dei Carabinieri.

ULTIME NOTIZIE

Il Tolfa ferma un lanciato Grifone Gialloverde

La corazzata Tolfa ferma la corsa della capolista Grifone 2-1. I collinari festeggiano la...

Cv Volley, è sette su sette

Sette su sette. Stiamo parlando di quanto fatto nella prima parte di stagione dalla...

Snipers, esordio casalingo con doppio successo

Netto successo all'esordio nel campionato di hockey in line di serie C per le...

Il Santa Marinella la ribalta e resta in vetta alla classifica

Il Santa Marinella non si ferma più. Dopo la vittoria per 2 a 1...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Blitz antidroga nella Capitale: fioccano arresti, ecco dove

Blitz antidroga nella Capitale: fioccano arresti, nello specifico a Roma ovest, dove la cocaina...

Roma, incendio sterpaglie vicino università Tor Vergata: evacuata facoltà Lettere

Nuovo incendio di sterpaglie nell'area di Tor Vergata. Dopo il rogo che ha interessato...

Roma, donna travolta da un’auto all’Eur: è grave

Grave incidente all'Eur. Una donna è stata investita da un'auto mentre stava attraversando la...