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Boom di passeggeri all’Aeroporto di Roma Fiumicino

In queste settimane l’aeroporto di Roma Fiumicino sta registrando un significativo aumento del traffico passeggeri, con un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Secondo i dati riportati dall’Adnkronos, il Leonardo da Vinci ha raggiunto una media di oltre 150.000 passeggeri al giorno nel mese di giugno, stabilendo un nuovo record il 14 giugno con 169.000 passeggeri transitati in un solo giorno.

Crescita del traffico intercontinentale a Fiumicino

L’incremento dei passeggeri è sostenuto principalmente dalla crescita del traffico intercontinentale, che ha registrato un aumento del 18% rispetto al 2019. Le performance positive dei voli verso il Nord America hanno giocato un ruolo chiave in questo trend.

A giugno, Roma Fiumicino ha raggiunto fino a 36 partenze giornaliere verso 16 destinazioni in Nord America, con New York come meta principale. Fiumicino si posiziona così come il terzo hub in Europa per numero di collegamenti verso New York, superato solo da Londra e Parigi, e precedendo città come Amsterdam, Francoforte e Madrid.

Incremento del traffico internazionale verso l’Unione Europea

Anche il traffico verso le mete internazionali dell’Unione Europea ha mostrato una crescita significativa, con valori superiori del 26% rispetto al 2019.

La Spagna guida questa crescita, seguita dalla riattivazione dei collegamenti verso destinazioni estive molto popolari come le isole greche di Kos e Santorini.

Questi numeri riflettono un ritorno entusiasta dei viaggiatori verso le mete europee, alimentato dalla voglia di vacanze e dalla ripresa del turismo internazionale.

Innovazioni digitali

Per migliorare l’esperienza dei passeggeri durante i periodi di elevato traffico a Fiumicino, Aeroporti di Roma ha implementato una serie di innovativi servizi digitali, in linea con la strategia della Capogruppo Mundys che punta sull’innovazione come leva strategica di sviluppo.

Tra questi servizi, spicca ‘Digiport‘, una piattaforma digitale che include una Chatbot su WhatsApp, la quale permette ai passeggeri di ricevere notifiche in tempo reale sullo stato dei voli, semplicemente scansionando un QR Code presente sui monitor informativi.

Un altro servizio innovativo è lo “Smart Boarding” disponibile per i gate dall’E11 all’E24. Attraverso un sistema di microcamere coordinate dall’Intelligenza Artificiale, questo servizio trasmette sullo smartphone delle immagini del gate e indica la percentuale dei passeggeri già imbarcati.

Queste innovazioni mirano a semplificare e rendere più confortevole l’esperienza dei passeggeri, riducendo stress e tempi di attesa.

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