Colonna di fumo nero e forte odore di plastica bruciata nell’area della zona industriale di Civitavecchia. Un vasto incendio di rifiuti è divampato questa mattina domenica 23 giugno in una ditta specializzata nel recupero e smaltimento rifiuti. A bruciare una porzione di rifiuti plastici, stoccati nel cortile dell’azienda in via Attilio Bonucci.
Civitavecchia, incendio di rifiuti nel cortile ditta di smaltimento: colonna di fumo nero
Sul posto sono intervenuti dalle 9 circa i Vigili del fuoco di Civitavecchia e i carabinieri per gli accertamenti. I caschi rossi della caserma Bonifazi hanno iniziato subito le operazioni di spegnimento del rogo con l’equipaggio della 17A e l’autobotte di supporto AB17.
Dopo circa un’ora di lavoro i vigili del fuoco sono riusciti a mettere sotto controllo l’incendio che sembrerebbe quasi estinto. Secondo quanto riferito non sono attualmente presenti nell’area dell’incendio fiamme, né fumo.
Leggi anche: Roma, molesta bambina a passeggio con il cane: bloccato dai genitori e arrestato
In corso operazioni di bonifica
Sono in corso al momento le operazioni di bonifica, con lo smassamento e raffreddamento dei detriti per verificare la presenza di eventuali focolai. Sul posto è intervenuto il titolare della ditta, mentre gli operai hanno aiutato le operazioni di smassamento dei rifiuti con mezzi meccanici.
L’incendio si è sviluppato in una zona industriale nell’area nord della città portuale dove non sono presenti abitazioni. Nessuno risulta ferito dal rogo. Non è escluso che posano essere richiesti dei campionamenti per verificare la qualità dell’aria dopo l’imponente colonna di fumo che si è alzata dai rifiuti in fiamme.
Solo ieri due vasti roghi di sterpaglie e vegetazione sono divampati tra Roma e la provincia. Fiamme nell’area di Tor Vergata, nella zona tra le Vele di Calatrava e il policlinico. Altro intervento dei vicili del fuoco nella mattinata a Campagnano in zona strada Monte Lupoli dove per spegnere le fiamme è servito anche l’elicottero ed un Canadair.