14.8 C
Roma

MAXXI, dal 26 giugno parte la rassegna ‘Cinémaville’: il programma

Una rassegna cinematografica dedicata a quattro film diretti da celebri autori come Hayao Miyazaki, Luca Guadagnino, Jean-Luc Godard e Joel ed Ethan Coen. A Roma, dal 26 giugno al 24 luglio, il MAXXI ospiterà la rassegna ‘Cinémaville’ per analizzare le pellicole in questione. Le proiezioni si terranno nell’Auditorium del MAXXI, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, a partire dalle ore 21.

‘Cinémaville’ al MAXXI, il programma

Prima di ciascun film sarà proiettato il cortometraggio ‘Una settimana’ di Buster Keaton. La rassegna si aprirà mercoledì 26 giugno con ‘Il castello errante di Howl’ di Hayao Miyazaki. Questo capolavoro dell’animazione contemporanea, prodotto dallo Studio Ghibli e candidato all’Oscar come Miglior film d’animazione, racconta la storia del mago Howl e della sua straordinaria residenza, un castello capace di muoversi, caratterizzato da un mix di elementi gotici, barocchi, vittoriani e fantastici.

Mercoledì 10 luglio sarà proiettato ‘Io sono l’amore’ di Luca Guadagnino. Presentato in anteprima alla Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti e successivamente nei principali festival internazionali, questo film narra la storia della famiglia Recchi in una Milano monumentale ed elegante. La location centrale è Villa Necchi Campiglio, progettata dall’architetto Piero Portaluppi, esempio splendido di architettura razionalista e art déco.
Il pubblico potrà assistere a ‘Il disprezzo’ di Jean-Luc Godard martedì 16 luglio. Ambientato a Villa Malaparte, sull’isola di Capri, questo film utilizza l’edificio progettato da Adalberto Libera come straordinaria scenografia per la storia della fine dell’amore tra Emilia (interpretata da Brigitte Bardot) e suo marito Paolo (Michel Piccoli).

La rassegna si concluderà mercoledì 24 luglio con ‘Il grande Lebowski’ dei fratelli Joel ed Ethan Coen. Ambientato nella Los Angeles dei primi anni Novanta, il film racconta la storia di Jeffrey ‘Dude’ Lebowski, interpretato da Jeff Bridges. Tra le location più affascinanti del film vi è la villa del produttore Jackie Treehorn (Ben Gazzara), conosciuta come Sheats-Goldstein Residence, progettata dall’architetto John Lautner.

ULTIME NOTIZIE

La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato

(Adnkronos) - Dopo quasi duecento telefonate, l'ha minacciata di morte con una siringa....

Milan-Juve, fischiano anche i social: “Partita più brutta degli ultimi 10 anni”

(Adnkronos) - A San Siro, tra Milan e Juventus, ha vinto la noia....

Manovra, oggi vertice a Palazzo Chigi: ecco i ‘paletti’ di Forza Italia

(Adnkronos) - Taglio Irpef per tutelare il ceto medio e stop alla web...

Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: “Problema è patriarcato non immigrati”

(Adnkronos) - "Non sono gli immigrati che creano il problema della violenza sulle...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

00:07:48

“Perché investire in Marocco?”, un evento tutto romano targato Leonardo Creation

La Leonardo Creation ha dato vita a Roma in via Margana ad un evento...

I gladiatori tornano al Colosseo: nuova esposizione e accordo per la realizzazione di eventi

I gladiatori tornano al Colosseo con una nuova mostra nei sotterranei dell'Anfiteatro Flavio di...

Ultimo non resiste all’abbraccio dell’Olimpico e annuncia il tour 2025: le date

Una dedica speciale per la fidanzata, ma soprattutto l'annuncio delle nuove date del tour...