Tutto pronto per il concerto dei Fontaines D.C. a Roma. La band irlandese, una delle più promettenti della scena musicale internazionale, si esibirà nella Capitale domani, martedì 25 giugno, all’Auditorium Parco della Musica.
Il gruppo è stato protagonista della terza edizione de La Prima Estate, chiudendo come headliner la serata finale del festival. Durante il loro set dal vivo, hanno presentato brani tratti dal prossimo album “ROMANCE”, previsto per il 23 agosto. Un lavoro che segna la loro prima collaborazione con il produttore James Ford, promettendo di essere il più audace e avventuroso dal punto di vista sonoro.
La loro ascesa è iniziata con singoli autoprodotti come “Liberty Belle”, un tributo al quartiere The Liberties di Dublino, dove diversi membri della band risiedevano. Nel 2018, hanno lanciato “Chequeless Reckless / Boys In The Better Land” e “Too Real” prima di firmare con la Partisan Records.
La loro produzione video, diretta da Hugh Mulhern, include “Too Real” del 2018, ispirato a brani come “A Pair of Brown Eyes” dei The Pogues e “Girl Band”. “Roy’s Tune”, diretto da Liam Papadachi, si basa sulle notturne di Curley che torna a casa dal suo lavoro in un negozio di burrito.
Il debutto ufficiale è avvenuto con l’album “Dogrel” nel 2019, registrato per le strade di Dublino e nominato ai Mercury Music Prize. Nel 2020 hanno confermato il loro talento con l’album “A Hero’s Death”, candidato ai Grammy Award come Best Rock Album. Nel 2022 hanno consolidato il loro successo con “Skinty Fia”.
Fontaines DC, La formazione
I Fontaines D.C. sono Carlos O’Connell (chitarra), Conor Curley (chitarra), Conor Deegan (basso), Grian Chatten (voce) e Tom Coll (batteria).
Possibile scaletta
Skinty Fia
Chequeless Reckless
A Hero’s Death
Big
How cold love is
A Lucid Dream
Too real
Sha Sha Sha
Favourite
Boys in the Better Land
Nabokov
Starburster
I Love You