14.8 C
Roma

Assange è libero: patteggia con la giustizia Usa, ha già lasciato il Regno Unito

Julian Assange è libero: dopo aver patteggiato con la giustizia Usa è libero, e ha lasciato il Regno Unito. Dopo cinque anni trascorsi in prigione, il fondatore di Wikileaks potrà tornare in Australia. A seguito dunque dell’dell’accordo di dichiarazione di colpevolezza chiuso con la giustizia american Julian Assange è stato considerato libero di lasciare il Regno Unito e la prigione in cui era stato incarcerato per cinque anni.

Julian Assange è libero, ha già lasciato il Regno Unito

Il fondatore di Wikileaks ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Belmarsh la mattina del 24 giugno, dopo 1901 giorni. Ottenuta la libertà su cauzione dall’Alta corte di Londra, si è imbarcato su un aereo ed è partito dal Regno Unito. “Questo è il risultato di una campagna globale che ha coinvolto organizzatori di base, attivisti per la libertà di stampa, legislatori e leader di tutto lo spettro politico, fino alle Nazioni Unite. Ciò ha creato lo spazio per un lungo periodo di negoziati con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che ha portato a un accordo che non è stato ancora formalmente finalizzato”, viene chiarito da Wikileaks. Assange, dopo oltre cinque anni, in isolamento 23 ore al giorno, ritroverà la moglie Stella Assange e ai loro figli.

Assange, ha accettato di dichiararsi colpevole di un reato relativo al suo ruolo come parte di un accordo con il Dipartimento di giustizia Usa che gli consentirà di evitare la reclusione negli Stati Uniti e di tornare in Australia. Stando ai termini del nuovo accordo, i pubblici ministeri del dipartimento di giustizia chiederanno una condanna a 62 mesi, che equivale agli oltre cinque anni che Assange ha scontato in un carcere di massima sicurezza a Londra. Il patteggiamento riconoscerebbe il tempo trascorso già passato in carcere, permettendo dunque ad Assange di tornare subito in Australia.

Il fondatore di Wikileaks è accusato di 18 capi di imputazione in una incriminazione del 2019 per il suo presunto ruolo nella diffusione di carte top secret: un tipo di resto che, stando alle attuali leggi in vigore, porta a un massimo di 175 anni di prigione. Assange era perseguito dalle autorità statunitensi per aver pubblicato documenti militari riservati forniti dall’ex analista dell’intelligence dell’esercito Chelsea Manning nel 2010 e nel 2011. Funzionari statunitensi hanno sostenuto che Assange avesse spinto Manning a ottenere migliaia di pagine di dispacci diplomatici statunitensi non filtrati che avrebbero potuto mettere in pericolo fonti riservate, rapporti di attività significative legate alla guerra in Iraq e informazioni relative ai detenuti di Guantánamo Bay.

Assange libero: la posizione del governo australiano e le parole della madre

Il governo australiano ha dichiarato oggi che il caso di Julian Assange si è “trascinato fin troppo a lungo”. Il primo ministro Anthony Albanese “è stato chiaro: il caso si trascina da troppo tempo e non c’era nulla da guadagnare continuando la sua incarcerazione”, ha dichiarato la fonte.

La madre di Julian Assange ha detto oggi che il “calvario sta finalmente giungendo al termine” per il fondatore di Wikileaks. In una dichiarazione ai media australiani in seguito alla notizia di un patteggiamento con la giustizia americana, Christine Assange ha affermato di essere “grata che il calvario” del figlio “stia finalmente giungendo al termine: ciò dimostra l’importanza e il potere della diplomazia silenziosa. Molti – ha detto- hanno sfruttato la situazione di mio figlio per portare avanti i propri programmi, quindi sono grata a quelle persone invisibili e laboriose che hanno messo al primo posto il benessere di Julian. Gli ultimi 14 anni hanno messo a dura prova me come madre”.

ULTIME NOTIZIE

Il buongiorno e l’oroscopo del 24 Novembre 2024

Il buongiorno ai lettori lo porge la bellissima Beatrice Valiserra, che oggi compie 20...

Violenza contro le donne, Civitavecchia scende in piazza

CIVITAVECCHIA – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,...

Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)

(Adnkronos) - Jannik Sinner è pronto. Oggi il tennista azzurro sfiderà Tallon Griekspoor,...

Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster

(Adnkronos) - Una persona è stata accoltellata sul Westminster Bridge a Londra. L'uomo,...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...