6.3 C
Roma

Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky: “Dobbiamo fermare l’Oreshnik”

(Adnkronos) –
L’Ucraina mostra l’ultimo super missile di Vladimir Putin. L’Oreshnik, la nuova arma lanciata dalla Russia contro un impianto industriale di Dnipro nel corso della settimana, è sotto i riflettori degli esperti di Kiev. Le autorità ucraine hanno mostrato alla stampa i resti del missile che Mosca definisce non intercettabile. 

 

L’Oreshnik, per caratteristiche, è ancora un mistero. I servizi di Kiev affermano che il missile è stato lanciato dall’area di Kapustin Yar, nella regione russa di Astrakhan, nota per i test effettuati anche in passato. I rottami recuperati lasciano supporre che il missile fosse dotato di 6 testate. Secondo le informazioni diffuse dalla Russia, e ribadite da Putin nei suoi messaggi dei giorni scorsi, l’Oreshnik ha raggiunto una velocità massima di 11 Mach. Dal lancio all’impatto, sono trascorsi 15 minuti. 

Tutto chiaro? Non proprio. Immagini satellitari relative alla zona in cui è caduto il missile, lanciato contro un impianto industriale ritenuto strategico, mostrerebbero danni estremamente limitati all’edificio colpito. L’Oreshnik non avrebbe prodotto effetti devastanti e il suo debutto sul teatro di guerra sarebbe stato sostanzialmente ‘dimostrativo’. Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, è arrivato ad affermare che “non ci sono missili Oreshnik nella Federazione Russa. Questa è un’arma classica, un missile balistico intercontinentale previsto dai trattati”, ha detto. Insomma, Putin avrebbe bluffato. 

 

Zelensky non si sbilancia come il suo consigliere e in attesa di pronunciarsi attende risposte dai suoi uomini: Kiev vuole capire quale nuova minaccia si può concretizzare. 

“Il Servizio di sicurezza e il ministero degli Interni hanno mostrato alla stampa rottami del missile russo che ha colpito il nostro Dnipro. Sono in corso gli esami, stiamo collaborando con i partner per stabilire tutti i dettagli e tutte le caratteristiche di questo missile. Per trovare una risposta a questa escalation russa, bisogna agire insieme”, dice il presidente nel suo consueto messaggio quotidiano. 

“Il mondo ha sistemi di difesa aerea in grado di proteggere” da armi come il missile lanciato contro Dnipro, che sarà oggetto di discussione nel meeting Nato in programma, a livello di ambasciatori, nella giornata del 26 novembre. 

“È necessario che tutti si concentrino su questo aspetto. La Russia deve sentire che ogni passo che fa per allargare la guerra comporta conseguenze. A Putin non può essere data una sola settimana per adattarsi e trovare una contromisura. È necessario fare sempre di tutto affinché la Russia sia costretta a cercare la pace. Una vera pace. E questo può essere ottenuto solo con due cose: aiutare l’Ucraina e fare pressione sulla Russia”, aggiunge Zelensky. 

 

Nelle stesse ore, da Mosca, arriva il messaggio ‘simmetrico’ di Dmitry Medvedev. E’ il numero 2 del Consiglio di sicurezza, mentre Putin si concede un giorno di silenzio dopo le esternazioni in settimana, ad alzare la tensione: “L’Europa non sa più che pesci pigliare, speculando sull’entità dei danni che il missile causerebbe con le sue testate nucleari, sulla possibilità di abbatterlo e sulla rapidità con cui i missili raggiungerebbero le capitali del Vecchio Continente”, dice portando l’Oreshnik sotto i riflettori e ribadendo concetti espressi da Putin: Mosca può colpire ogni parte dell’Europa con la nuova arma. 

“Permettetemi di rispondere a tutte e tre le domande: i danni sarebbero catastrofici; no, non è possibile abbatterli con i sistemi attuali; e sarà una questione di minuti. No, i rifugi antiatomici non vi salveranno. L’unica speranza è che la Russia, per bontà d’animo, avvisi in anticipo del lancio. Quindi che ne dite di smettere di sostenere la guerra?”, ha scritto su Telegram. 

 

 

ULTIME NOTIZIE

Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per omicidio Cecchettin

(Adnkronos) - Filippo Turetta ha pianificato l'omicidio Giulia Cecchettin: si è appuntato su...

Il buongiorno e l’oroscopo del 25 Novembre 2024

Il buongiorno ai lettori lo porge Vittorio Petrelli che nei giorni scorsi ha festeggiato...

Santa Marinella, incidente mortale sull’Aurelia: 80enne perde la vita

CIVITAVECCHIA – Tragedia a Santa Marinella dove una 80enne ha perso la vita per...

Israele, l’annuncio in tv: “C’è l’accordo per la tregua in Libano”

(Adnkronos) - Accordo "chiuso" tra Israele e Libano. Ad annunciarlo è stata ...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per omicidio Cecchettin

(Adnkronos) - Filippo Turetta ha pianificato l'omicidio Giulia Cecchettin: si è appuntato su...

Il buongiorno e l’oroscopo del 25 Novembre 2024

Il buongiorno ai lettori lo porge Vittorio Petrelli che nei giorni scorsi ha festeggiato...

Santa Marinella, incidente mortale sull’Aurelia: 80enne perde la vita

CIVITAVECCHIA – Tragedia a Santa Marinella dove una 80enne ha perso la vita per...