10.4 C
Roma

Fiumicino, il piano anti-alluvioni dell’AUBAC

Presentata una serie di interventi mirati per ridurre il rischio idrogeologico, in particolare nel territorio di Isola Sacra. 

Un progetto di interventi mirati per ridurre il rischio idrogeologico, soprattutto rispetto alle alluvioni, di Fiumicino e in particolare del territorio di Isola Sacra. A redigerlo, insieme all’Università dell’Aquila, l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appenino Centrale (AUBAC), il cui segretario generale Marco Casini ha incontrato oggi i rappresentanti istituzionali del Comune, a cominciare dal sindaco Mario Baccini.

Di fronte ad un sistema infrastrutturale che oggi appare troppo deficitario e alla mancanza di studi e modelli idraulici adeguati, sono stati proposti diversi interventi, da finanziare complessivamente con circa 20 milioni di euro, tra cui la realizzazione di vasche di laminazione a cielo aperto.

Abbiamo presentato un importante studio, condotto insieme all’Università dell’Aquila e in collaborazione con il Comune di Fiumicino, finalizzato a individuare interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico dell’area di Isola Sacra. Un’area molto importante a livello sociale ed economico, un’ex area di bonifica soggetta ad allagamenti quando ci sono piogge molto intense. Il problema è noto da molto tempo e l’Autorità ha costruito un modello idraulico robusto, che possa consentire di individuare gli interventi necessari, simulandone gli effetti” – ha spiegato Marco Casini, segretario generale dell’AUBAC – “A fronte di questo modello, abbiamo individuato indirizzi chiari su come risolvere il problema. Di fatto, si tratta di realizzare vasche di laminazione, opportunamente ubicate all’interno del territorio, in modo da raccogliere le acque piovane in determinate zone strategiche, convogliarle verso queste vasche e poi trasferirle ai canali di bonifica per il loro allontanamento. Questo sistema, che può essere realizzato un intervento alla volta e quindi non necessariamente tutto insieme, consentirà di sbloccare tutta una serie di aree che al momento sono sottoposte a vincolo, favorendo così anche lo sviluppo del territorio“.

La questione dei vincoli idrogeologici di Isola Sacra è una priorità per la mia amministrazione e insieme all’autorità di bacino, abbiamo tracciato un percorso risolutivo che darà sicuramente una risposta ad un problema che attanaglia il nostro territorio da oltre 25 anni e che non solo mette a rischio la sicurezza delle persone, ma nega la possibilità ai cittadini di esercitare il diritto di edificabilità” – il commento di Mario Baccini, sindaco di Fiumicino – “Abbiamo richiesto un confronto direttamente con la massima autorità dello Stato in materia, responsabile del centro Italia, il Direttore Generale dell’Autorità di Bacino, Marco Casini. È stata quindi svolta un’analisi molto attenta che ci permetterà finalmente di risolvere la questione in maniera definitiva, con un programma certificato dall’autorità competente. Ora sappiamo esattamente che cosa dovremo fare per superare i vincoli e quali opere saranno necessarie“.

L’articolo Fiumicino, il piano anti-alluvioni dell’AUBAC proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.

ULTIME NOTIZIE

Manovra, rush finale alla Camera: fiato sospeso per la diretta Tv

(Adnkronos) - Rush finale alla Camera sulla manovra 2025. La conferenza dei capigruppo...

Il buongiorno e l’oroscopo del 19 Dicembre 2024

Il buongiorno ai lettori lo porge Liliana Scaffa che festeggia il suo compleanno. Tanti...

Ferrovia Roma nord, va sempre peggio

La Roma Nord si conferma tra le peggiori d’Italia. Lo conferma il Rapporto Pendolaria...

Sequestrata una tonnellata di botti

La guardia di finanza ha sequestrato una tonnellata di fuochi d’artificio. Nell’ambito dell’attività di...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Manovra, rush finale alla Camera: fiato sospeso per la diretta Tv

(Adnkronos) - Rush finale alla Camera sulla manovra 2025. La conferenza dei capigruppo...

Ferrovia Roma nord, va sempre peggio

La Roma Nord si conferma tra le peggiori d’Italia. Lo conferma il Rapporto Pendolaria...

Il buongiorno e l’oroscopo del 19 Dicembre 2024

Il buongiorno ai lettori lo porge Liliana Scaffa che festeggia il suo compleanno. Tanti...