Cambio al vertice del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri.
La cerimonia si è svola presso la suggestiva cornice naturale della Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale, in provincia di Rieti, l’antico istituto che si occupa della formazione e dell’aggiornamento professionale dei militari specializzati nella tutela forestale, ambientale e agroalimentare.
Presenti il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo, che nel suo discorso ha evidenziato come questo specifico Comando sia molto delicato e a cui è devoluta la tutela all’Ambiente, della biodiversità e degli animali, che dal febbraio 2022 è entrata a far parte dei principi fondamentali della Carta costituzionale.
Dopo aver indirizzato un ringraziamento al Generale Rispoli per la profonda dedizione e un augurio al Generale Parrulli per il nuovo incarico, un’ultima riflessione è stata dedicata alle nuove generazioni in uniforme.
“Ricordiamoci sempre di scommettere sui giovani – ha affermato il Gen. C.A. Luongo – perché per ogni Comandante saper mettere a frutto la creatività del proprio personale è il modo per spingere noi stessi e l’Istituzione a traguardi sempre più ambiti. È necessario rimanere al passo con i tempi, valorizzando la nostra esperienza e i nostri princìpi con il desiderio di modernità”.
Il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli lascia il Comando della Grande Unità nata
dall’unione tra il Corpo forestale dello Stato e l’Arma dei Carabinieri, assumendo l’incarico di Capo Ufficio per la Tutela della cultura e della memoria della Difesa.
Per il Comandante Rispoli si tratta di “un comparto ad elevata specializzazione che, sfruttando innovazione tecnologica e strette sinergie con l’associazionismo, il mondo accademico, scientifico e con le autorità tecniche e di controllo, si dedica non solo alla prevenzione e repressione di reati e illeciti, ma anche alla ricerca scientifica, alla conservazione del patrimonio naturale, al monitoraggio ambientale, alla manutenzione delle aree protette e a numerose attività formative, informative ed educative, con una forte vocazione internazionale”.
A lui subentra il Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Parrulli, ufficiale dalla consolidata
esperienza nazionale e internazionale, dal 2021 al luglio scorso ha ricoperto l’incarico di Addetto per la Difesa e Consigliere Militare presso la Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU.
Precedentemente tra i suoi incarichi principali figurano il Comando della Legione Carabinieri Veneto, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e prima ancora quello di Capo Ufficio Piani e Polizia Militare del Comando Generale e di Comandante Provinciale di Salerno.
L’articolo Carabinieri, il Gen. C.A. Fabrizio Parrulli è il nuovo Comandante del CUFA proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.