A Terni grandi chef e barman insieme agli studenti del Casagrande – Cesi per l’evento che valorizza la cultura gastronomica locale. L’appuntamento è per le 19 di martedì 14 gennaio all’’Istituto Alberghiero di Terni con ‘La notte degli chef’
Il 14 gennaio, l‘Istituto Alberghiero Casagrande- Cesi di Terni ospiterà ‘La Notte degli Chef’, un evento esclusivo che celebra l’eccellenza culinaria umbra.
L’evento è stato presentato in Bct nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato tra gli altri gli assessori a scuola e commercio del Comune di Terni, rispettivamente Viviana Altamura e Stefania Renzi e la dirigente scolastica dell’istituto Casagrande – Cesi, Marina Marini.
A Teleambiente le parole della professoressa Marina Marini
“Quest’anno – ha detto la Prof. Ssa Marini – l’istituto compie ben 25 anni. Il preside Metastasio che nel 2000 era stato estremamente lungimirante ad attivare questo nuovo indirizzo oggi sta vedendo un indirizzo ovviamente al passo con i tempi e completamente rinnovato, sia sotto il profilo curricolare, delle materie professionalizzanti, ma soprattutto per quello che sono i laboratori che sono in grado di offrire ai nostri studenti e a chi lo frequenta, un aspetto innovativo e di rilevanza”.
Fondato nel 2000, l’istituto è oggi un punto di riferimento nel panorama gastronomico, con circa 800 studenti iscritti ed è noto per la qualità della sua formazione e per l’impegno nel valorizzare la tradizione culinaria locale.
Ai microfoni di Teleambiente è intervenuta l’assessore alla scuola Viviana Altamura
“Noi – ha riferito Viviana Altamura – abbiamo deciso con la collega Renzi di patrocinare questo evento perché è un evento un po’ diverso dagli altri, di grande rilevanza, che in seguito a ‘Sweet Pampepato’, porta ancora l’attenzione sulla nostra storia enogastronomica che proprio in quella sede è stata rivalutata come una storia importante”.
“Questo evento – ha aggiunto Altamura – ci ha colpito particolarmente perché vede una concentrazione di chef stellati che si misureranno davanti ai nostri alunni e questo è davvero un volano per il territorio, un valore aggiunto. Noi invitiamo anche gli alunni degli altri alberghieri a venire alla manifestazione perché sicuramente questi chef ci daranno una grandissima dimostrazione”.
“Anche il critico Edoardo Raspelli, in seguito alla sua venuta a Terni per ‘Sweet Pampepato’ – ha aggiunto l’assessore Altamura – è rimasto talmente colpito positivamente che ha deciso di accettare l’invito dell’alberghiero. Con l’assessore Renzi abbiamo deciso di invitare anche tutte le associazioni di categoria come Confcommercio, Confartigianato, Federalberghi, proprio per rendere l’evento quanto più partecipato possibile, affinché sia davvero un esempio per tutta la nostra Umbria”.
“Devo dire – ha continuato Viviana Altamura – che questa è una testimonianza di come anche le scuole professionali possano farsi spazio all’interno di percorsi che per i ragazzi sono davvero formativi e possano offrire delle carriere importanti, nonostante siano dei percorsi che non proseguono poi con l’università, ma che comunque non la escludono”.
La serata, che avrà inizio alle ore 19:00, vedrà protagonisti alcuni dei più rinomati chef del panorama gastronomico italiano, tra cui Maurizio Serva del Ristorante La Trota di Rivodutri (Ri), Paolo Trippini del Ristorante Trippini di Civitella del Lago, nel comune di Baschi (Tr), Andrea Giuseppucci chef influencer, Vittorio Ottavi del Ristorante Ottavi Maredi Bevagna (Pg), Yuri Lenzi del Ristorante Crunch di Terni e Beniamin Claudiu Lung del Ristorante Mio Bio di Terni.
La Notte degli Chef vedrà anche la partecipazione di due prestigiosi barman AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori): Eldis Sertani e Fulvio Lomonaco, che offriranno al pubblico performance di alta classe, abbinando la loro esperienza al tema della cucina d’autore per una serata indimenticabile.
In chiusura, le dichiarazione dell’assessore al commercio, Stefania Renzi
“Noi – ha spiegato a Teleambiente Stefania Renzi – abbiamo un territorio ricchissimo di eccellenze, in primis di eccellenze enogastronomiche. Un evento come questo è un punto di partenza per un grande sviluppo di una parte della nostra economia locale, che può assumere delle dimensioni nazionali ed internazionali”.
“Valorizzare ed affiancare dei giovani, che vogliono intraprendere questa strada a delle eccellenze – ha ribadito Renzi – è sicuramente un punto di forza sul quale dobbiamo fare leva per uno sviluppo economico e finanziario della nostra eccellenza enogastronomica”.
“L’Umbria – ha evidenziato ancora Stefania Renzi – è una neonata da questo punto di vista, siamo sempre stati un pochino all’ombra della Toscana, famosissima per la buona cucina e per il buon vino. L’Umbria non ha assolutamente nulla da invidiare alla Toscana, perché ci sono aziende che producono in modo eccellente, ma dobbiamo valorizzarle”.
“La cucina ben fatta e l’elaborazione delle materie prime da parte di eccellenze enogastronomiche di questo tipo – ha concluso l’assessore Renzi – sicuramente può portare un grandissimo sviluppo”.
Gli studenti dell’Istituto Casagrande-Cesi, sotto la guida di questi illustri chef e barman, offriranno ai partecipanti un‘esperienza gastronomica di altissimo livello, unendo tradizione e innovazione in piatti creativi e di qualità.
L’articolo Terni, tutto pronto per ‘La notte degli Chef’ proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.