The Cine Lab: l’iniziativa che punta alla formazione innovativa nel campo della recitazione. In un connubio tra teatro e cinema.
L’associazione culturale Bladerunner, guidata da Davide Manca, ha recentemente annunciato l’apertura delle selezioni per “The Cine Lab”, un innovativo laboratorio teatrale e cinematografico gratuito. Questo progetto si propone di unire appassionati di teatro e cinema, offrendo loro l’opportunità di sviluppare competenze artistiche sotto la guida di professionisti del settore. L’obiettivo finale è la formazione di una compagnia teatrale, pronta per un’esibizione finale su un testo di commedia d’autore.
Il laboratorio verrà presentato durante l’Open Day del 23 gennaio 2025 presso The Cineclub, che si terrà in concomitanza con la conferenza stampa dedicata al progetto. Durante l’evento, i partecipanti potranno conoscere il programma dettagliato, incontrare i docenti e assistere a una sessione introduttiva gratuita. Per partecipare alle selezioni, aperte ad attori emergenti e appassionati di arti performative, è necessario inviare una lettera di presentazione, un curriculum artistico e due fotografie recenti all’indirizzo email thecineclubroma@gmail.com entro il 25 gennaio 2025.
The Cine Lab, le lezioni da aprile a gennaio
Dal 23 gennaio con Open Day e conferenza stampa a partire dalle ore 19.00, mentre le lezioni si terranno ogni giovedì dalle ore 17.00 alle 21.00. Il percorso culminerà il 12-13 aprile con uno spettacolo finale, frutto del lavoro creativo e interpretativo degli stessi partecipanti selezionati durante il laboratorio.
Nel cuore del quartiere San Giovanni a Roma, The Cineclub, situato in via Lidia 46, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. In particolare, si può utilizzare la linea A della metropolitana, scendendo alle fermate Re di Roma o Ponte Lungo. Inoltre, diverse linee di autobus fermano nelle vicinanze, tra cui la 360, 590, 628, 649, 665 e 77 con fermata a Piazza Zama.
Questa posizione strategica offre un accesso comodo a una programmazione cinematografica di qualità. Due mesi di serate dedicate al grande cinema italiano.
Negli ultimi due mesi The Cineclub ha ospitato ogni settimana, dal giovedì alla domenica, serate dedicate al grande cinema italiano, richiamando un autentico pubblico di appassionati e curiosi. La programmazione ha visto la partecipazione di nomi noti come: Daniele Luchetti, Luca Lucini, Stefano Fresi, Marco Risi, Walter Veltroni, Stefano Mordini, Teho Teardo, Fabio Mollo, Claudio Noce, Marta Gastini, Matteo Giuggioli, Iaia Forte, Barbara Chichiarelli e molti altri.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2024/2025 – promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. TeleAmbiente è media partner dell’iniziativa.
Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative culturali promosse da Roma Capitale, vi invitiamo a seguire @cultureroma sui social e a utilizzare l’hashtag #CultureRoma per condividere esperienze e contribuire alla diffusione della cultura nella città.
Un luogo di cultura facilmente accessibile
The Cineclub è un luogo di cultura facilmente accessibile, situato strategicamente tra San Giovanni e il Parco della Caffarella, raggiungibile sia in bici che con i mezzi pubblici.
Per rimanere aggiornati sugli eventi e le iniziative, è possibile seguire The Cineclub e l’Associazione Bladerunner sui social media Instagram e Youtube.
Questi canali offrono informazioni aggiornate su proiezioni, laboratori e altre attività culturali organizzate da The Cineclub e dall’Associazione Bladerunner.
L’articolo A Roma arriva The Cine Lab, il laboratorio che unisce teatro e cinema proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.