Sul palco del PalaTerni è andato in scena un grande concerto, il racconto dell’avventura di Luigi Caiola con il Maestro Ennio Morricone: determinante l’apporto di alcuni suoi storici musicisti e dell’orchestra del Conservatori di Terni e Perugia
Al PalaTerni di Terni, grande successo per il concerto ‘We all love Ennio Morricone’: sul palco la splendida Orchestra VivasLab, composta dai giovani talenti dei Conservatori di Terni e di Perugia, affiancati dai professionisti che hanno collaborato con Ennio Morricone diretti da Ludovico Fulci.
All’origine di questo spettacolo c’è la volontà di Luigi Caiola, artefice di questa splendida avventura, di raccontare la carriera di Ennio Morricone, con cui lui ha lavorato per decenni: un tour da 250 concerti in tutto il mondo, l’Oscar alla Carriera, i 15 DVD e CD tra cui il CD-tributo ‘We all love Ennio Morricone’ con i più noti brani di Ennio da lui stesso orchestrati per alcuni dei più grandi artisti internazionali. (Quincy Jones, Herbie Hancock, Bruce Sprinsgteen, Roger Waters, Celine Dion, Metallica, Yo.Yo Ma, Renè Fleming, Andrea Bocelli, e altri).
Il progetto è stato illustrato dall’organizzatore e ideatore dello spettacolo, Luigi Caiola
“Il progetto – ha spiegato Luigi Caiola – nasce dalla volontà mia e dei miei compagni di viaggio, musicisti di tanti anni di collaborazione con il maestro Ennio Morricone. Lo spettacolo riporta sulla scena le musiche di un Cd un po’ particolare che io ho prodotto nel 2007 dove tanti artisti internazionali hanno suonato le composizioni di Ennio Morricone, con orchestrazioni e arrangiamenti da lui stesso scritti o approvati”.
Collaborazione con il Conservatorio Briccialdi di Terni
“La collaborazione con il Conservatorio di Terni e con la città di Terni – ha riferito Luigi Caiola – è stata meravigliosa, per noi un’esperienza che è andata oltre ogni nostra aspettativa: ci siamo sentiti adottati con questo progetto dalla città, dalla cittadinanza, dalla comunità”.
“Il Conservatorio è stato splendido – ha aggiunto Caiola – i ragazzi e anche gli insegnanti dell’istituto, alcuni dei quali sono stati i nostri compagni di viaggio in quell’avventura meravigliosa, che è stata la lunga collaborazione con Ennio”.
“Con loro e con il Conservatorio di Perugia – ha continuato Luigi Caiola – abbiamo costituito questa orchestra, che è quella che appunto mette in scena le musiche del Cd. Abbiamo avuto anche una bellissima collaborazione con il liceo musicale Angeloni di Terni per l’apertura di questo concerto. È stata un’esperienza forte che lascerà il segno in tutti noi”.
A fare da filo conduttore allo spettacolo l’intensa voce narrante dell’attore Luigi Petrucci, che interpreta Luigi Caiola
“È stata un’esperienza fantastica – ha raccontato Luigi Petrucci – io ho diversi anni di carriera e devo dire che questo è estremamente emozionante, forse un’emozione così forte non l’avevo mai provata, con un’orchestra così valida e grande, composta da giovani e da musicisti storici di Morricone. Le musiche dal vivo sono estremamente emozionanti”.
“Per quanto riguarda il personaggio che interpreto – ha detto Petrucci – è l’autore del libro in cui si narrano alcuni episodi fondamentali della sua grandissima avventura. È un personaggio, secondo me, molto affascinante anche per il pubblico che ci viene a vedere”.
“Il messaggio che lascia – ha affermato Luigi Petrucci – è che ognuno può coltivare il suo sogno, perché Luigi Caiola aveva un’attività relativamente limitata, ma aveva dei grandi progetti, come forse tutti i giovani. Lui poi è riuscito ad entrare in questa giostra fantastica ed ha fatto tantissimi anni nel firmamento della musica, cosa che lui non si sarebbe mai aspettato”.
“Quindi – ha ribadito Luigi Petrucci – per ognuno di noi c’è una grande possibilità, questo è il senso dello spettacolo”.
In chiusura la parole della cantante dell’orchestra, Susanna Rigacci, anche lei collaboratrice storica di Ennio Morricone
“Questo – ha commentato Susanna Rigacci – è un progetto che già si presenta con un nome meraviglioso ‘We all love Ennio Morricone’ e io credo che questa sia una frase che diciamo tutti. Chi ha lavorato con lui, chi lo conosce, chi ha seguito la sua musica, i suoi concerti: Ennio Morricone è amato da tutti”.
“Credo che il titolo sia meraviglioso – ha concluso Susanna Rigacci – e che incoraggi anche il pubblico a intervenire a queste manifestazioni straordinarie”.
Tra i super musicisti protagonisti del concerto: la stessa Susanna Rigacci alla voce, Paolo Zampini flauto, Maurizio Trippitelli percussioni, Nicola Costa chitarra solista, Marco Massimi basso elettrico, Stefano Zavattoni pianoforte digitale, Luca Masotti batteria. A cui si è aggiunto anche il giovane Lorenzo Caiola alla chitarra ritmica.
L’articolo Musica, a Terni successo per ‘We all love Ennio Morricone’ proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.