Gli incendi che da giorni affliggono Los Angeles, in California, hanno causato 16 morti e a distruzione di 37mila acri. L’incendio più grande, quello di Palisades, si espande a est e minaccia e zone di Brentwood ed Encino
Gli incendi in California non accennano a smettere, mentre il conteggio delle vittime è salito a 16, ma altre 13 persone risultano disperse, ha detto oggi lo sceriffo della contea di Los Angeles Robert Luna. Non è chiaro, però, se queste segnalazioni di persone scomparse siano collegate agli incendi. Almeno 153.000 residenti di Los Angeles sono stati sottoposti ad ordini di evacuazione durante la notte. L’incendio più grande, il Palisades Fire, si è espanso e le fiamme si estendono verso est, minacciando le zone di Brentwood ed Encino. Al momento è stato contenuto all’11%.
I venti e le condizioni meteorologiche
I vigili del fuoco hanno approfittato delle condizioni meteorologiche migliori per impedire alle fiamme di estendersi verso l’area settentrionale dell’incendio di Palisades. Oggi, i venti più freddi del Pacifico hanno soffiato verso l’entroterra, dando così ai vigili del fuoco una tregua temporanea dai venti caldi e secchi dei giorni scorsi. Tuttavia la tregua potrebbe non durare a lungo, in quanto si prevede che, durante la notte, torneranno i venti di Santa Ana, che hanno contribuito ad alimentare i devastanti incendi della California meridionale durante la settimana.
Combattere le fake news sugli incendi a Los Angeles
L’ufficio del governatore della California Gary Newsom ieri ha lanciato un sito web per smentire diverse falsità diffuse online sugli incendi negli ultimi giorni. Il sito, che si chiama “California Fire Facts”, affronta diversi argomenti, tra cui il bilancio dei vigili del fuoco statali, i livelli dei bacini idrici e le false affermazioni fatte circolare online e non solo.
A lot of misinformation out there.
Just launched a new site to ensure the public has access to fact-based data around the Southern CA wildfires.
The TRUTH:
– CA did NOT cut our firefighting budget. We have nearly doubled the size of our firefighting army and built the world’s…— Gavin Newsom (@GavinNewsom) January 11, 2025
Malibu ha perso un terzo del confine orientale
Il sindaco di Malibu Doug Stewart ha affermato che la città ha perso circa un terzo del suo margine orientale a causa dell’incendio di Palisades. Stewart ha spiegato che numerose case lungo la Pacific Coast Highway e nella comunità di Big Rock sono scomparse, e altre case da Big Rock a Carbon Mesa Road sono “gravemente danneggiate o scomparse”.
Prosegue l’allerta per la qualità dell’aria
I funzionari della sanità pubblica della contea di Los Angeles hanno esteso oggi l’allerta fumo per i residenti, poiché gli incendi continuano a rilasciare fumo e particelle nell’atmosfera. Il dipartimento ha affermato che i bambini, gli anziani, coloro che soffrono di problemi respiratori o cardiaci e le persone con un sistema immunitario indebolito sono i più vulnerabili e potrebbero sperimentare gravi effetti come tosse, mancanza di respiro, respiro sibilante e dolore al petto. Per questo è necessario rimanere a casa il più possibile e limitare la permanenza all’aperto.
Gli aiuti e il sostegno dal mondo di Hollywood
Il SAG-AFTRA, ossia il sindacato che rappresenta tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo, ha dichiarato che donerà 1 milione di dollari al suo fondo di soccorso per aiutare i membri del reparto che si trovano in difficoltà a causa degli incendi di Los Angeles. Il sindacato rappresenta circa 160.000 attori e professionisti: “speriamo che questo impegno contribuisca ad alleviare le sofferenze e aiuti le persone colpite a ricostruire la propria vita dopo questa calamità” ha detto la presidente di SAG-AFTRA l’attrice Fran Dresher.
L’articolo Incendi Los Angeles, le vittime salgono a 16 mentre le fiamme di Palisades si espandono verso est proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.