Domenica 19 gennaio alle 17:30 a Palazzo Gazzoli, a Terni, va in scena ‘Il nostro canto libero’ un concerto con Mogol, Gianni Neri e Veronica Neri in cui uno dei più grandi autori della musica italiana si racconta con aneddoti e canzoni.
A Terni la musica d’autore aprirà gli eventi Valentiniani 2025 e lo farà con uno dei più grandi autori che la musica pop italiana abbia mai avuto, Mogol.
Il maestro infatti, domenica 19 gennaio alle 17:30, sarà protagonista sul palco dell’auditorium Gazzoli dello spettacolo ‘Il nostro canto libero’ con lui anche i brani della sua lunga carriera, cantati da Gianni Neri e da Veronica Neri.
“Questo spettacolo – ha detto Gianni Neri – parte da quello che è sempre stato lo spettacolo con Mogol, quindi inizieremo ripercorrendo la sua carriera e le sue lunghe collaborazioni, perché ci sono artisti con cui ha collaborato in maniera prolungata rispetto ad altri: Battisti, Celentano, Mango e Cocciante”.
“Metteremo poi dentro – ha aggiunto Gianni Neri – anche delle pillole di collaborazioni sporadiche, con brani scritti per tanti artisti: canzoni come: ‘A chi’, ‘Senza luce’, ‘Se stasera sono qui’, ‘La prima cosa bella’ e tanti altri titoli. Questo momento si chiamerà il momento dell’altro Mogol, che proporremo in maniera acustica”.
“All’interno di questo spettacolo – ha ricordato Gianni Neri – ci sarà poi anche la partecipazione di mio nipote Ludovico Florio, un bambino di quasi nove anni, che canterà come solista supportato dal coro composto da una trentina di allievi della scuola G. Marconi di Terni, diretti dalla professoressa Eleonora Conti”.
Canzoni, ma non solo, anche tanti racconti e aneddoti
“Il tema portante dello spettacolo – ha spiegato Gianni Neri – sono le poesie messe in musica del maestro Mogol. Sul palco con me ci sarà anche mia figlia Veronica, non l’ho nominata perché oramai la do per scontata ed anche lei avrà il suo momento, in cui canterà le canzoni che Mogol ha scritto per le voci femminili, per Mina o per Marcella Bella, per esempio”.
Struttura dello spettacolo
“Mogol – ha continuato Gianni Neri sempre a Teleambiente – racconta degli aneddoti su alcune stesure di brani, magari canzoni scritte in 20 minuti che poi sono diventati successi internazionali, per esempio ‘L’arcobaleno’ ed ‘E penso a te’. Poi racconta anche gli incontri con questi artisti, si sofferma molto sull’incontro con Mango, che è stato casuale e che poi ha portato ad una collaborazione straordinaria da cui sono nati brani come Oro, Mediterraneo, solo per citarne due”.
“Mogol – ha ricordato Gianni Neri – in quasi 65 anni di carriera di cose da raccontare ne ha tante, iniziò nel 1961 quando vince Sanremo con il brano ‘Al di là’. Il maestro ha tante cose da dire, c’è tanta carne al fuoco, anzi a volte bisogna anche tenerlo a freno perché lui giustamente ha l’entusiasmo, l’energia e la voglia di raccontare”.
“Vi aspettiamo – ha concluso Gianni Neri – alle 17:30, domenica 19 gennaio, i biglietti sono disponibili online su ticket Italia, ma anche nelle rivendite abituali”.
La produzione dell’evento è curata dalla Vocal Master Records di Terni
L’articolo A Terni ‘Il nostro canto libero’ con Mogol e Gianni Neri proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.