Via libera alle nozze tra ITA Airways e Lufthansa con nuove rotte, nuove alleanze e nuovi posti di lavoro.
Questo matrimonio s’ha da fare. Dopo avere versato 325 milioni di euro, Lufthansa ha rilevato il 41% di ITA Airways. Almeno per ora, invece, il Ministero dell’Economia e delle Finanze continuerà a detenere il 59% della compagnia aerea italiana. Entro il 2033, attraverso un investimento complessivo di 829 milioni di euro, la compagnia aerea tedesca controllerà il 100% del vettore dalla livrea azzurra. Le nozze, che sono arrivate dopo lunghe interlocuzioni e serrate mediazioni con la Commissione Europea, hanno portato alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione (CdA) di ITA Airways. Cinque, anziché tre, i membri con Sandro Pappalardo designato Presidente e Joerg Eberhart indicato Amministratore Delegato (AD).
Ma che cosa potrebbe cambiare per i passeggeri? Il matrimonio italo-tedesco potrebbe portare nuove rotte, attraverso le connessioni da e per l’Aeroporto di Roma Fiumicino “Leonardo da Vinci” pronto a diventare un super hub per l’Europa, per l’Africa e per l’Asia. Addio SkyTeam, invece, benvenuta Star Alliance. Previsti, inoltre, 10.000 nuovi posti di lavoro.
ITA Airways decollò alle 6:30 del 15 ottobre 2021 con il volo tra l’Aeroporto di Milano Linate “Enrico Forlanini” e l’Aeroporto di Bari-Palese “Karol Wojtyła”. Solo qualche ora prima, Alitalia, che per 74 anni portò il tricolore nel mondo, chiuse per sempre dopo l’atterraggio dell’ultima tratta tra l’Aeroporto di Cagliari Elmas “Mario Mameli” e l’Aeroporto di Roma Fiumicino “Leonardo da Vinci”.
Accordo ITA Airways-Lufthansa, Eberhart: “Orgoglioso di essere Amministratore Delegato”
“Sono orgoglioso e onorato di essere stato indicato per questo prestigioso incarico. Dopo oltre due anni di duro lavoro, questa nuova fase della storia della compagnia aerea ci consentirà di rafforzare la nostra posizione e di sviluppare sinergie strategiche per valorizzare la crescita e la solidità di ITA Airways come vettore italiano di riferimento pronto a garantire al Paese una maggiore connettività e ai passeggeri una più ampia scelta di destinazioni con una rinnovata visione di sviluppo, innovazione e sostenibilità“, ha dichiarato l’Amministratore Delegato (AD) di ITA Airways, Joerg Eberhart.
Accordo ITA Airways-Lufthansa, Giorgetti: “Auguro buon lavoro al nuovo CdA”
“Desidero ringraziare il Presidente uscente di ITA Airways, Nino Turicchi, per lo straordinario lavoro svolto in una delicata fase di passaggio. Auguro buon lavoro al nuovo Consiglio di Amministrazione (CdA) e al Presidente entrante di ITA Airwats, Sandro Pappalardo. Un particolare benvenuto all’Amministratore Delegato (AD), Joerg Eberhart, e a tutti i nuovi componenti“, ha commentato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.
Ita: Giorgetti, ringrazio Turicchi, auguri ai nuovi arrivati
Nominato oggi il nuovo Consiglio di amministrazione della compagnia aerea
Leggi di più https://t.co/XayFjiSikn pic.twitter.com/G1QCbuQcM1
— MEF (@MEF_GOV) January 15, 2025
L’articolo Accordo chiuso, decolla ITA Airways-Lufthansa. Ecco cosa cambia per i passeggeri proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.