9.5 C
Roma

Erasmus, per il 93% dei partecipanti è un’opportunità educativa fondamentale

Si è svolta la valutazione dei primi tre anni del Programma Erasmus+ 2021-2027, per analizzare l’impatto del Programma e valutare progressi e criticità

Dopo tre anni dalla partenza del programma Erasmus+ 2021-2027, nel 2024 è stata realizzato il report di medio termine, per valutare i progressi, identificare le eventuali criticità e orientare le azioni future di Erasmus in modo più efficace. Lo studio è stato realizzato dall’Unità Studi e Analisi dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE e contiene i risultati di due indagini, ossia una consultazione pubblica e un questionario su un campione di esperti.

La consultazione

La prima indagine è consistita in una consultazione pubblica per rilevare l’attrattività del programma europeo, il livello di conoscenza delle opportunità che Erasmus+ offre alle persone e alle organizzazioni e le motivazioni e gli eventuali ostacoli che possano limitare la partecipazione di coloro che non hanno ancora fatto un’esperienza di mobilità o di cooperazione all’estero. A tale scopo è stato elaborato un questionario articolato in 21 domande. La rilevazione, lanciata sui canali social dell’istituto e sul sito web italiano del programma, è stata condotta negli ultimi mesi del 2023.

Il questionario

La seconda indagine ha visto la realizzazione di un questionario specifico per un campione di 1029 esperti, composto da valutatori, ambasciatori e referenti degli uffici relazioni internazionali. Complessivamente, il campione era composto da 455 esperti provenienti dal settore istruzione scolastica (44%), 367 dal settore istruzione superiore (35%) e 212 dal settore educazione degli adulti (21%). Il questionario, articolato in 30 domande, è stato strutturato in cinque aree: efficacia, efficienza, rilevanza, coerenza e valore aggiunto. Questi cinque parametri, secondo quanto indicato dalla Commissione, devono essere la base sulla quale i paesi partecipanti al programma devono redigere il rapporto Paese.

Risultati più che soddisfacenti

I risultati dell’analisi sul programma Erasmus sono più che soddisfacenti, perché viene riconosciuta la capacità di incentivare la partecipazione di chi vive in piccoli centri e non ha possibilità economiche. Inoltre, negli anni, si è investito molto sul coinvolgimento di un numero sempre maggiore di istituzioni per i settori dell’istruzione scolastica e educazione degli adulti, in modo da rendere il programma più inclusivo ed accessibile a tutti.

I numeri del report a medio termine

Dalla ricerca emerge che per quasi il 93% del campione di esperti intervistati, Erasmus rappresenta una grande opportunità per realizzare e sostenere attività che altrimenti non potrebbero essere finanziate. Infatti gli stessi studenti universitari confermano, nei questionari che hanno compilato al loro rientro, che il contributo fornito da Erasmus è fondamentale. La percentuale di coloro che dichiarano di essere partiti grazie al sostegno economico è aumentata nel tempo, passando dal 40,75% nel 2014 al 48,4% nel 2020. Inoltre il 37,62% esprime incertezza e solo il 18,27% avrebbe potuto partecipare in autonomia, senza usufruire del sostegno finanziario comunitario.

Innovazione e internazionalizzazione

L’89% degli intervistati riconosce che il Programma ha un ruolo importante nel dare impulso all’innovazione e per il 98,6% Erasmus+ contribuisce all’internazionalizzazione delle organizzazioni partecipanti. Tuttavia, nonostante sia stato molto apprezzato l’aumento di budget della programmazione 2021-2027, il campione ritiene che sia ancora insufficiente per un effetto diffuso e di sistema nel nostro Paese.

Erasmus+ 2025

Anche per il 2025 è stato pubblicato, dalla Commissione europea, l’invito a presentare proposte per il programma di Erasmus+ nel 2025. I progetti da poter presentare si rivolgono ai settori di istruzione scolastica, istruzione e formazione professionale, istruzione superiore, giovani, istruzione degli adulti e sport. Rispetto all’anno precedente, nel 2025 è previsto inoltre un aumento del 6,5% dei finanziamenti a disposizione. Tra le varie iniziative il programma Erasmus+ si impegna a sostenere il sistema educativo ucraino, così come gli studenti e gli educatori in Ucraina o fuggiti nell’UE. Nel 2023, Erasmus+ ha finanziato la stampa e la consegna di 500.000 libri scolastici in lingua ucraina.

L’articolo Erasmus, per il 93% dei partecipanti è un’opportunità educativa fondamentale proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.

ULTIME NOTIZIE

Il buongiorno e l’oroscopo del 31 Gennaio 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Giovanni Puddu che oggi festeggia il suo compleanno....

Gli studenti del Buratti chiedono spazi

“Spazio agli studenti”. Questo lo slogan che, questa mattina, centinaia di studenti hanno urlato...

Smantellata piazza dello spaccio nei boschi: arrestati in due

I carabinieri smantellano una piazza dello spaccio nei boschi e arrestano due persone. L’operazione...

E’ agli arresti domiciliari e ruba energia elettrica, arrestato un 51enne

Ruba energia elettrica mentre è ai domiciliari, un 51enne di Faleria viene scoperto dai...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il buongiorno e l’oroscopo del 31 Gennaio 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Giovanni Puddu che oggi festeggia il suo compleanno....

Gli studenti del Buratti chiedono spazi

“Spazio agli studenti”. Questo lo slogan che, questa mattina, centinaia di studenti hanno urlato...

Smantellata piazza dello spaccio nei boschi: arrestati in due

I carabinieri smantellano una piazza dello spaccio nei boschi e arrestano due persone. L’operazione...