11.4 C
Roma

Energia, Giardino (CNPI): “ PerCerto: la Comunità Energetica Nazionale promossa dai Periti Industriali, può essere modello Europeo”


ROMA – “PerCerto, la prima comunità energetica nazionale promossa dai Periti Industriali, rappresenta una forma di collaborazione tra imprese, istituzioni e cittadini che aspira a diventare un modello replicabile a livello europeo. L’impegno del CNPI ha consentito la nascita di uno strumento operativo per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in modo semplice e accessibile, evitando complessità burocratiche grazie a una piattaforma evoluta e a un modello di gestione già strutturato”.

Così Amos Giardino, vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, intervenendo all’incontro ‘Professioni Tecniche: Uniti per vincere le sfide del Futuro’, celebrato a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo.

L’evento ha visto la presenza dell’europarlamentare Roberto Vannacci, che ha sottolineato l’importanza di un dialogo costante tra i professionisti tecnici e le istituzioni europee per garantire l’efficacia delle politiche comunitarie in ambiti strategici quali l’efficienza energetica e le comunità energetiche.

“L’obiettivo – ha detto Giardino – è ottimizzare l’uso dell’energia rinnovabile grazie a sistemi avanzati di gestione, riducendo sprechi e migliorando l’efficienza della rete elettrica. Promuovere l’indipendenza energetica delle comunità locali attraverso la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti sostenibili. PerCerto utilizza intelligenza artificiale e strumenti digitali avanzati per ottimizzare la produzione e la gestione dell’energia, integrando anche soluzioni innovative come idrogeno e nucleare per garantire maggiore indipendenza energetica.

Il nostro obiettivo è creare un modello replicabile a livello europeo, che consenta una gestione sostenibile dell’energia, riduca i costi per cittadini e imprese e valorizzi il ruolo delle professioni tecniche. PerCerto è uno strumento concreto e operativo, pensato per accompagnare il Paese in questa importante transizione.”

All’incontro hanno partecipato inoltre: il presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri, Paolo Biscaro; Mauro Uniformi, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Mario Braga, presidente del Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati; Enrico Rispoli, segretario del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati; Rudi Ruggeri, consigliere del Consiglio Nazionale dei Geologi; Anna Carulli, presidente dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

L’evento ha coinvolto oltre 8.000 partecipanti online e ha rappresentato un momento di confronto tra le categorie tecniche e le istituzioni europee, con l’obiettivo di dare continuità a questo dialogo con azioni concrete nei prossimi anni.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Gravina resta alla guida della Figc “Unità ritrovata”

ROMA (ITALPRESS) – Aveva parlato di “unità ritrovata” e i fatti gli hanno dato...

Trump sospende i dazi sul Messico per un mese

ROMA (ITALPRESS) – I dazi statunitensi sul Messico saranno sospesi per un mese. Lo...

A gennaio in calo il mercato dell’auto

ROMA (ITALPRESS) – A gennaio 2025 sono state immatricolate 133.692 autovetture a fronte delle...

Ucraina, la proposta di Trump: “Aiuti a Kiev in cambio di terre rare”

(Adnkronos) - Donald Trump vuole il tesoro dell'Ucraina, "le terre rare" di Kiev,...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Gravina resta alla guida della Figc “Unità ritrovata”

ROMA (ITALPRESS) – Aveva parlato di “unità ritrovata” e i fatti gli hanno dato...

Trump sospende i dazi sul Messico per un mese

ROMA (ITALPRESS) – I dazi statunitensi sul Messico saranno sospesi per un mese. Lo...

A gennaio in calo il mercato dell’auto

ROMA (ITALPRESS) – A gennaio 2025 sono state immatricolate 133.692 autovetture a fronte delle...