ROMA – È Grand’Italia sul prato dello stadio Olimpico di Roma. Gli azzurri hanno battuto il Galles 22-15, primo tempo 16-3, con una prova di carattere, maturità e continuità, e con sprazzi di buona qualità, nella seconda giornata del Sei Nazioni di rugby 2025.Per l’Italia si tratta della prima vittoria all’Olimpico contro il Galles, con le due precedenti casalinghe allo stadio Flaminio. Per il Galles si tratta della quattordicesima sconfitta consecutiva, per l’Italia è stata invece una difesa vincente del decimo posto nel World Ranking contro gli stessi britannici attualmente undicesimi.
IL MATCH
Esclusi i primi minuti in cui i gallesi hanno mostrato una buona aggressività, trovando pure i primi 3 punti della partita, gli azzurri hanno controllato per il resto la gara, trovando una meta con Capuozzo che ha indirizzato la partita.Dopo aver chiuso il primo tempo avanti 16-3, gli azzurri nella ripresa non hanno replicato il buon andamento dei primi 40′, non affondando subito il colpo contro un avversario già alle corde. Anzi, nei primi 10 minuti l’Italia ha mancato ben tre calci piazzati, due con Tommaso Allan e uno con Martin Page-Relo (quest’ultimo, dalla lunghissima distanza finito sul palo).Di buono c’è stato sicuramente il lavoro della difesa, capace di tenere contro i gallesi alla disperata ricerca di punti per riaprire la sfida, costretti anche ad indietreggiare grazie all’ottimo lavoro dell’Italia.
IL “DOPPIO GIALLO” RIAPRE LA PARTITA
Alla fine la sofferenza la Nazionale di Gonzalo Quesada se l’è creata da sola, con un doppio giallo negli ultimi minuti, a Riccioni e Lamb, insieme ad una metà di penalità che aveva riaperto la partita al 78′. Sul 22-15 il Galles, in 15 contro 13, avrebbe dovuto spingersi immediatamente nei 22 dei padroni di casa: la difesa azzurra ha giocato d’attacco, Manuel Zuliani ha messo le mani sul pallone tenendo alla terra per il fischio finale dell’inglese Matthew Carley che ha regalato all’Italia il secondo successo consecutivo contro il Galles dopo quello di Cardiff del 2024. Per la gioia dei 60.518 spettatori che hanno riempito l’Olimpico, felici sotto la pioggia.
ʟ’ᴜʀʟᴏ ᴅᴇʟʟ’ᴏʟɪᴍᴘɪᴄᴏ 💙#ITAvWAL @SixNationsRugby #insieme #rugbypassioneitaliana pic.twitter.com/xrz7Ukh90J— Italrugby (@Federugby) February 8, 2025
(Ange Capuozzo, uno degli uomini partita nella foto di apertura- fonte gruppo Fb “Fratellanza Olimpica”)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it